Diventare anziani è un grande traguardo ma fa anche tanta paura.
Questo è il momento per i figli di ripagarli per tutto l’amore che hanno dato loro per tutta la vita.
Arriva il momento in cui il corpo e la mente non sono più al massimo e i genitori hanno bisogno di aiuto. Non c’è niente di più giusto che dare indietro tutto l’amore e la cura che hai avuto per decenni, a coloro che ti hanno cresciuto. Questo è ciò che normalmente accade, nelle case circondate da amore, rispetto e reciprocità.
Arriva il momento in cui i figli si assumono la responsabilità dei propri genitori. È ora di spostare i mobili, rimuovere i tappeti, mettere le sbarre in casa e preparare il bagno caldo. Questo è anche il momento di organizzare i farmaci e aiutarli a metterli in bocca, quando le loro mani non sono più ferme. Anche se a questo si aggiunge l’ostinazione di non voler mangiare niente dal piatto, come facevi tu durante l’infanzia.
La prima volta che si provano sintomi di demenza, non ricordando più cosa è accaduto anche nel passato più vicino, sembrerà che il mondo crolli addosso. Nessun figlio vorrebbe vedere i propri genitori diventare deboli e privi di forza, visto che sono stati loro a sostenerci per la vita, ad incoraggiarci a diventare quello che siamo.
Prendersi cura dei propri anziani non è un sacrificio, è solo un atto d’amore! Anche se compare la malattia e la memoria a volte fallisce, vale sempre la pena stare con chi ti ama.
Non c’è momento migliore per condividere la saggezza e vivere momenti speciali e unici che rimarranno nella tua memoria. È vero che accudirli richiede lavoro, fatica, proprio come loro si sono sacrificati per te, ma ogni secondo vale molto. Proprio come loro ti hanno amato incondizionatamente, anche tu dovrai fare allo stesso modo. Dopotutto, negli ultimi giorni della loro vita i genitori diventano i figli dei loro figli, e questo è un ciclo: la vita.
Ricorda: ci sarà un giorno in cui loro non ci saranno più. Goditi e rendi serena la parte della vita che resta loro da vivere e abbracciali più che puoi, perchè solo così non ti mancheranno quando non ci saranno più, ma sarai sereno di aver dato loro tutto quello che meritavano.