Una famosa citazione diceva: “Il significato spirituale dell’amore si misura da ciò che può fare. L’amore è destinato a guarirci, è destinato a rinnovarci, è destinato a portarci più vicino a Dio”.
Una frase davvero molto bella e oltretutto molto veritiera perché il vero amore può fare tutto: ci guarisce, ci sorregge, migliora la nostra salute psicofisica e apporta tanti altri benefici.
Non è utopia, è scientificamente provato che coloro che sono innamorati e custodiscono nel cuore sentimenti ed emozioni profonde, vivono più a lungo e hanno una qualità di vita migliore.
Sembra fantascienza dire che chi ama non si ammala mai ma in realtà di fronte a questo dolce sentimento si producono sostanze davvero miracolose.
Durante la fase d’innamoramento, oltre a sentire il cuore che batte forte, le farfalle nello stomaco, mani che tremano, il corpo inizia produrre una quantità imponente di estrogeni, di adrenalina, serotonina e norepinefrina che generano una sensazione di benessere; ma non solo, infatti, l’amore è in grado di apportare benefici sul corpo ben visibili: pelle più tesa, capelli lucenti, occhi splendenti, ci sarà maggiore voglia di curarsi, si svilupperà una buona empatia, si ritroverà l’energia e si riuscirà a dormire molto meglio.
L’amore diventa perciò una sorta di medicina eccezionale e noi vogliamo convincervi ancora di più di quanto amare sia meraviglioso.
Molti ricercatori affermano che l’amore fa molto bene anche al nostro cervello, infatti, come qualsiasi attività fisica, stimola la produzione di dopamina, ormone della felicità e dell’ottimismo ed è in grado di ridurre lo stress, di migliorare le qualità intellettive e la memoria sia a lungo che a breve termine. Si potranno notare migliori performance intellettuali e sarete più propensi all’apprendimento. Per niente vera la frase “quando ci si innamora, si riempie il cuore e si svuota il cervello!”
Quando la dopamina si associa all’ossitocina che entra in circolo, inoltre, migliora la propria autostima. Questo comporta anche un minor rischio di soffrire di depressione.
Amare ed essere amati, inoltre, allunga la vita poiché si affrontano insieme al partner le angosce quotidiane e si corre meno pericolo di avere infarti e ictus, il cuore troverà beneficio, la pressione sanguigna rimarrà stabile e si proverà benessere generalizzato.
Anche le difese immunitarie miglioreranno e avremo maggiore resistenza ad infezioni e malanni.
Non è un caso che, quando siamo innamorati, sembriamo bellissime e il nostro partner non è in grado di scostare lo sguardo da noi. L’amore con la A maiuscola scatena la produzione di ossitocina e dell’ormone DHEA che sono in grado di rinnovare le cellule della pelle, bloccare l’invecchiamento, migliorare il colorito della pelle e il tono dell’epidermide. Amare ci fa più giovani e più belli!
La noradrenalina prodotta durante la fase d’innamoramento è in grado di diminuire gli attacchi di fame poiché genera adrenalina e oltretutto, scambiare effusioni con il partner permette di bruciare circa 200 calorie in tutta felicità tra baci e coccole varie.
L’amore e i benefici che esso apporta funzionano in tutto il mondo, tra tutte le razze, tra gente di qualsiasi lingua ed è il sentimento più puro e profondo che possa esserci, perciò signori e signore, amate, amate, amate e non perdete mai la speranza e la voglia di cercare quello vero ed unico!
© Riproduzione riservata