Le storie di abusi, a danno di bambini molto piccoli, purtroppo, continuano a popolare le copertine dei giornali di cronaca di tutto il mondo. La terribile vicenda di maltrattamento e violenza arriva dall’Argentina. La protagonista è una bimba di tre anni stuprata dal nonno, a sua volta ucciso dal genero e padre della piccola, durante una drammatica colluttazione seguita alla drammatica scoperta degli abusi.
È accaduto a Oràn, nella zona nord-occidentale dello stato. La notizia ha sconvolto la comunità locale, dove purtroppo come documentano i giornali locali, i crimini contro le donne i bambini sono tristemente diffusi.
A scoprire le violenze sessuali è stato il 26enne, padre della bambina che dopo averla trovata sanguinante e in lacrime, ha compreso subito cosa fosse successo. Brandendo un’ascia, l’uomo si è avventato sul ventiseienne che ha riportato gravi ferite e ora è ricoverato in ospedale.
Ad avere la peggio è stato l’anziano. Il settantenne è deceduto in ospedale, dove era stato ricoverato, poco dopo aver ricevuto soccorso, per le gravissime ferite riportate. Immediatamente ricoverato in ospedale, dove è piantonato, il ventiseienne sarà arrestato una volta dimesso dalla struttura. Sotto choc la bimba vittima di questa tragedia. Soccorsa in ospedale, la piccola ora è stata affidata a una struttura per minori che si sta prendendo cura di lei. Per lei deciderà il tribunale che si occupa dei minori.
Il maltrattamento infantile può produrre nei bambini conseguenze di varie entità a breve, ma anche a lungo termine. Le ricerche hanno confermato una relazione significativa tra maltrattamento infantile e depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali, disturbi dissociativi, disturbi della personalità, disturbi post traumatici e abuso di sostanze stupefacenti.