L’ibuprofene è un farmaco appartenente al gruppo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e ha attività analgesica, antinfiammatoria e antipiretica (antipiretica). Oggi è ampiamente usato per trattare la febbre e il dolore da lieve a moderato (solitamente associato a raffreddore o influenza). È anche usato per trattare mal di gola, mal di schiena, mal di denti, mal di testa, crampi mestruali e dolori muscolari.
Il farmaco è commercializzato sotto forma di compresse, pillole o capsule. Ma ora gli scienziati dell’Università di Warwick, nel Regno Unito, e la società di ricerca Medherant hanno creato quello che dicono sia il primo cerotto di ibuprofene, che quando viene a contatto con la pelle rilascia la medicina e pone fine alla sofferenza per 12 ore.
L’adesivo è costituito da una matrice polimerica arricchita con il farmaco. I creatori affermano che l’adesivo trattiene fino al 30% di ibuprofene, che è maggiore della maggior parte dei gel disponibili sul mercato, che di solito si basano solo sul 10% del principio attivo.
Una scoperta sensazionale: addio danni allo stomaco con il cerotto su pelle di ibuprofene
Gli scienziati affermano che il cerotto funziona per garantire che queste elevate cariche del farmaco continuino ad agire nel tempo, consentendo all’ibuprofene di diffondersi attraverso la pelle per un periodo di 12 ore. Ciò significa che il cerotto può lasciare il paziente senza dolore per mezza giornata. Da quello che dicono gli sviluppatori, il cerotto è molto aderente alla pelle e mentre il soggetto si sposta, il prodotto rilascia i dosaggi del farmaco, impedendo la necessità di riapplicare durante il giorno.
Si ritiene che il cerotto sarà probabilmente una soluzione per il dolore localizzato cronico, come mal di schiena e artrite. Il farmaco in questo nuovo formato arriverà sul mercato in 2 anni!