Salute

Arriva Inclisiran, il farmaco che distrugge il colesterolo cattivo tramite 2 iniezioni all’anno

Grande rivoluzione in medicina: arriva Inclisiran, il farmaco che distrugge il colesterolo cattivo attraverso 2 iniezioni annuali e senza danneggiare fegato e reni. Questo è un grande passo avanti per salvare vite umane da ictus e infarti e per salvaguardare la salute cardiovascolare.

Come riporta Wikipedia, Inclisiran è un farmaco sperimentale per il trattamento dell’ipercolesterolemia familiare. È un piccolo RNA interferente che inibisce la traduzione della proteina PCSK9.  È stato sviluppato da The Medicines Company che ha concesso in licenza i diritti di inclisiran di Alnylam Pharmaceuticals.

Arriva Inclisiran, il farmaco bomba che distrugge il colesterolo somministrandolo 2 volte all’anno

Basteranno due iniezioni l’anno di questo farmaco per abbassare decisamente i valori di colesterolo e prevenire ictus e infarto.

Iniezioni due volte all’anno di un farmaco sperimentale per abbassare il colesterolo, si sono dimostrate efficaci nel ridurre il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), spesso chiamato colesterolo cattivo, in pazienti che già assumevano la dose massima di statine, secondo i dati dell’ORION- 10, prove presentate sabato 16 novembre alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association 2019.

Alti livelli di colesterolo LDL – che si accumula nelle pareti delle arterie, rendendole rigide e strette, portando quindi a coaguli – aumenta il rischio di infarti e ictus.

Mantenere bassi livelli di LDL per un periodo prolungato è essenziale per ridurre il rischio di infarti e ictus“, afferma il dott. Scott Wright, cardiologo della Mayo Clinic e investigatore principale dello studio ORION-10.

Lo studio su Inclisiran

ORION-10, è uno studio condotto su 1.561 partecipanti con malattia cardiovascolare aterosclerotica accertata (malattia in cui si accumula la placca nelle arterie) e LDL elevato (maggiore di 70 milligrammi per decilitro ), nonostante le massime terapie orali tollerate con le statine. I partecipanti hanno ricevuto Inclisiran o placebo mediante iniezioni sottocutanee dopo 3 mesi e dopo 6 mesi.

Inclisiran, sviluppato da The Medicines Company, è un farmaco siRNA (piccolo RNA interferente) e l’unico farmaco per abbassare il colesterolo nella sua categoria. Il farmaco imita una variante genetica e impedisce la produzione della proteina PCSK9, che a sua volta riduce il LDL.

I risultati hanno mostrato che Inclisiran somministrato inizialmente, e poi di nuovo a tre mesi e successivamente ogni sei mesi, ha portato a riduzioni LDL molto significativi. Ha funzionato 10 volte di più delle statine.

Il farmaco per eccellenza del colesterolo

“I dati mostrano che Inclisiran,  somministrato due volte all’anno, determina riduzioni durature e potenti picchi di colesterolo LDL con un eccellente profilo di sicurezza e nessun effetto collaterale su fegato o ai reni“, afferma il dott. Wright. “La somministrazione quinquennale da parte di un operatore sanitario coincide con le visite tipiche dei pazienti, che possono aiutare con l’adesione ai farmaci.”