I melograni hanno proprietà antivirali e antitumorali e contengono vitamine e minerali tra cui calcio , potassio , zinco , vitamina K , niacina e acido folico, nonché vitamine antiossidanti A, C ed E. Questo straordinario frutto contiene tre volte molti antiossidanti come vino o tè verde .
Ti chiedi cosa rende i melograni buoni per la salute? Secondo una ricerca pubblicata sul Journal, Nutrition Reviews, i melograni sono ricchi di polifenoli , hanno alti livelli di antiossidanti e sono in grado di abbassare la pressione sanguigna , a ridurre alcuni tipi di malattie cardiache . Attraverso i suoi forti effetti antiossidanti e antinfiammatori, il melograno riesce a proteggere i neonati prematuri dai danni cerebrali associati ad infiammazione.
Godetevi i sorprendenti benefici per la salute di melograni da consumare crudi o trasformati in diversi modi. Puoi consumare i semi o trasformare la frutta in succo, sciroppo, condire la pasta, le insalate o tra i cereali a colazione.
Tradizionalmente, questo frutto viene utilizzato per bloccare e curare l’acne attraverso l’ inibizione della crescita batterica e dell’attività della lipasi, nonché per il trattamento del mal di gola . Sono perfetti per alleviare i disturbi di stomaco, problemi dentali, anemia e prevenzione di problemi cardiaci e cancro.
Buccia, corteccia e foglie di melograno sono utilizzate per calmare i disturbi di stomaco o la diarrea causati da qualsiasi tipo di problemi digestivi. Bere tè a base di foglie di questi frutti aiuta anche a curare i problemi digestivi. Attraverso le sue proprietà antiossidanti, questo frutto può aiutare a prevenire l’ulcerazione gastrica secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Ethnopharmacology. Il succo di melograno è anche usato per ridurre problemi come la dissenteria e il colera.
Secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition , i melograni sono ricchi di antiossidanti e possono prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL (cattivo) nel corpo. L’assunzione regolare di succo di melograno può ridurre significativamente le lesioni aterosclerotiche, nonché ridurre la pressione sanguigna. Grazie alle sue proprietà, il melograno è probabilmente cardioprotettivo e buono da includere assolutamente nella vostra dieta. I componenti antiossidanti e antinfiammatori di questo frutto aiutano a prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo e, quindi, aiutano a mantenere le arterie libere da eventuali coaguli.
I melograni contengono alti livelli di antiossidanti chiamati flavonoidi. Questi flavonoidi sono noti per contrastare vari radicali liberi che causano il cancro. Il consumo regolare di melograni può ridurre i livelli di PSA nel corpo e aiutare anche nella lotta contro le cellule tumorali esistenti, secondo una ricerca condotta dall’American Cancer Society .
Uno studio ha confermato che le proprietà anticancro del melograno possono aiutare a prevenire la diffusione del cancro e indurre anche l’apoptosi. Un altro studio afferma che il succo dei semi di melograno è ricco di componenti dal potere antiossidante e antinfiammatorio e possono inibire la vitalità delle cellule del cancro al seno .
Uno studio del Dr. Syed Ahmed, rivela che gli effetti antinfiammatori del melograno possono inibire la degradazione della cartilagine nell’osteoartrite. L’ estratto di melograno ha la capacità di “rallentare il deterioramento della cartilagine umana”.
Per evitare carenze di ferro basterà mangiare questi frutti. I melograni forniscono ferro al sangue, contribuendo così a ridurre i sintomi di anemia come stanchezza, vertigini , debolezza e perdita dell’udito.
Per i pazienti con diabete di tipo 2 , bere succo di melograno può essere un valido aiuto per ridurre il rischio di varie malattie coronariche “riducendo lo stress ossidativo e la perossidazione lipidica”. Insieme a questo, c’è una riduzione dell’indurimento delle arterie, che inibisce lo sviluppo di varie malattie cardiache. Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che i livelli di glucosio nel sangue a digiuno erano ridotti nei pazienti che bevevano regolarmente estratto di buccia di melograno.
Una ricerca condotta presso il Medical Center, afferma che il succo di melograno può essere molto utile nella cura delle disfunzioni erettili . Inoltre, i ricercatori dell’Università della California e Beverly Hills hanno confermato che il succo di melograno ha migliorato le disfunzioni erettili di 61 uomini dopo una lunga terapia.
Ci sono anche altri benefici che derivano dall’assunzione di questo frutto. Scopriamoli.
I vantaggi e i benefici per la salute dei melograni sono innumerevoli, quindi perchè non mangiarli?
Potrebbe anche interessarti: