Addio autunno, arriva il freddo artico da venerdì che coinvolgerà dapprima il Centro-Sud. Prime gelate della stagione al Nord e neve sull’Appennino al di sotto dei 1000 metri
Manca poco al Natale e con esso arriva già il freddo, spazzando via l’autunno che ci ha regalato giornate tiepide e soleggiate.
Si aprono le porte a questo l’inverno insomma e il termometro scenderà sotto lo zero su tutta l’Italia. Tirate fuori maglioni, sciarpe e cappellini.
Questa volta il cambiamento coinvolgerà prima il Sud. Saranno i venti i grandi protagonisti di questa sferzata di freddo che investirà in modo particolare Puglia, Basilicata, Calabria. Dopo giorni di temperature settembrine da venerdì 20 novembre il tempo cambierà radicalmente.
L’irruzione di venti di Bora, Grecale e Maestrale con raffiche fino a 100 km/h causerà un’intensa fase di maltempo. Il repentino e brusco calo delle temperature (fino a 15 gradi in meno) provocherà le prime gelate della stagione al Nord e porterà la neve sull’Appennino al di sotto dei 1.000 metri.
Le previsioni
Da venerdì venti gelidi provenienti dalla Francia, sotto un furioso Maestrale, formeranno un vortice ciclonico che si posizionerà sul Mar Tirreno. Il vortice richiamerà venti freddi di Bora e Grecale che soffieranno fino a 100 km/h sul Tirreno e 70km/h in Adriatico. Le precipitazioni interesseranno il Nord in mattinata per concentrarsi poi al Centro-Sud sotto forma di temporali, grandinate e nubifragi. L’abbassamento repentino delle temperature farà calare la quota neve che scenderà addirittura al di sotto dei 1000 metri sugli Appennini centrali e sopra i 1400 metri su quelli meridionali.
Sabato e domenica, mentre al Nord ci sarà il sole e un cielo terso con prime gelate anche in pianura, al Sud il maltempo si concentrerà soprattutto su Calabria e Sicilia con forti piogge, vento, mareggiate e temporali intensi. Le temperature tra venerdì e domenica caleranno anche di 15 gradi rispetto a questi giorni.
- Oggi. Al Nord: qualche nebbia al Nordovest, sole altrove. Al Centro: instabile su Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud: instabile con precipitazioni ovunque.
- Giovedì 19 novembre. Al Nord: nebbie sulle pianure del Nordovest, tanto sole altrove. Al Centro: bel tempo. Al Sud: piogge o temporali su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica.
- Venerdì 20 novembre. Al Nord: bel tempo a parte qualche nebbia. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: qualche pioggia in Sicilia, sole altrove.
- Da sabato 21 novembre irruzione invernale con veloci piogge al Nord e maltempo al Centro-Sud.