Curiosità

Arrivano le macchinette mangia-plastica: per ogni 100 bottiglie raccolte, 1 euro in regalo

Arriva finalmente una raccolta differenziata che ti paga per i rifiuti raccolti. Ogni 100 bottiglie, 1 euro in regalo. Le nuove macchinette mangiaplastica saranno attivate in questi mercati del Lazio, precisamente a: Magliana, Trieste, Prati, Grottaperfetta, Montagnola, Tuscolano III, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Laurentino, Latino, Casilino 23, Italia, Casal de Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino.

Macchinette mangia-plastica: che invenzione

Le macchinette ‘mangiaplastica’, già installate in diverse stazioni della metropolitana di Roma da Gennaio scorso, saranno sistemate anche in alcuni mercati della Capitale.

A inaugurare il primo ecompattatore è la Sindaca Virginia Raggi, che grazie ad un accordo tra Roma Capitale e Coripet, ha aggiunto macchine che distruggono la plastica al mercato della Magliana, nel Municipio XI.

La raccolta rappresenta un piccolo aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo europeo fissato per il 2025 di produrre bottiglie contenenti il 25 per cento di Pet riciclato.

Le nuove macchinette mangiaplastica saranno attivate in questi mercati (17 in totale): Trieste, Prati, Grottaperfetta, Montagnola, Tuscolano III, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Laurentino, Latino, Casilino 23, Italia, Casal de Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino.

Oltre ad aver avuto un grosso successo, l’iniziativa ha portato anche qualche soldino in tasca di chi ha aderito al riciclaggio, offrendo loro un grosso risparmio.

Durante il lockdown nelle stazioni della metropolitana sono state raccolte ben 76mila bottiglie.

Come funziona?

Per utilizzare la macchinetta bisognerà scaricare l’app Coripet per Android o Ios oppure richiedere la card Coripet al mercato.

Consegnando cento bottiglie i cittadini riceveranno uno sconto di un euro sulla spesa presso i banchi del mercato che aderiranno alla campagna (ma la spesa minima dovrà essere di almeno 5 euro).

Dopo le stazioni metro le macchinette ‘mangiaplastica’ arrivano nei mercati di Roma: tutela dell’ambiente, cultura del riciclo e anche un piccolo incentivo per fare la spesa nei nostri rionali“, ha riferito la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Anche l’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Cafarotti, sembra soddisfatto dell’l’iniziativa che “da un lato sensibilizza i cittadini alla buona pratica del riciclo, dall’altro rappresenta un vantaggio commerciale nel fare la spesa fra i banchi dei nostri rionali. Quella dei mercati è una realtà su cui puntiamo e che stiamo rilanciando a tutto tondo: strutturalmente, con investimenti e riqualificazioni, e concettualmente, come punti di riferimento per la città”.