Un piccolo studio ha scoperto che le persone che assumevano gli integratori di magnesio, oltre al trattamento esistente, hanno riportato un miglioramento dei sintomi della depressione.
I ricercatori hanno chiesto a 126 adulti con depressione lieve o moderata di trascorrere sei settimane prendendo integratori di magnesio e sei settimane senza assumere integratori di magnesio. Le persone scelte per l’indagine hanno anche continuato con il loro solito trattamento per la depressione. I ricercatori hanno monitorato i sintomi della depressione attraverso telefonate ogni due settimane.
Metà delle persone che hanno assunto magnesio in modo costante per 6 settimane, hanno ottenuto un miglioramento della depressione del 60%.
L’effetto potenzialmente positivo del magnesio, sulla depressione non è da considerarsi tanto anomalo. Si ritiene che questo fondamentale minerale svolga un ruolo in molti dei processi biologici coinvolti nella regolazione dell’umore.
Il magnesio svolge un ruolo critico nella funzione cerebrale e nell’umore e bassi livelli sono collegati ad un aumentato rischio di depressione.
Un’analisi su oltre 8.800 persone ha scoperto che le persone di età inferiore ai 65 anni con il più basso apporto di magnesio avevano un rischio maggiore di depressione del 22%.
Alcuni esperti ritengono che il basso contenuto di magnesio degli alimenti moderni possa causare molti casi di malattie mentali.
Lo studio è stato condotto da ricercatori dell’Università del Vermont ed è stato finanziato dal fondo Henry e Carleen Tufo dell’Università del Vermont.
Si è trattato di uno studio clinico incrociato randomizzato in aperto. Le persone sapevano quando stavano assumendo magnesio e quando no, così come i ricercatori hanno monitorato i loro sintomi.
Questo tipo di studio ha lo scopo di dimostrare che i sintomi di maggiore depressione si presentavano solo nei pazienti che avevano deciso di interrompere il trattamento ovvero l’assunzione di magnesio, o nelle persone che avevano deciso di non assumere l’integratore.
Tra gli unici effetti collaterali che i pazienti hanno avvertito vi è la comune diarrea, segnalata da otto persone su 10, ma questo non era più comune quando le persone assumevano magnesio rispetto a quando non lo stavano assumendo.
I ricercatori, dopo un’accurata analisi hanno affermano che “gli integratori di magnesio possono essere un’alternativa veloce, sicura e facilmente accessibile per intensificare le terapie con antidepressivi e diminuire la depressione anche nelle persone che non assumono farmaci per la malattia”.
La depressione è una malattia grave che può causare molta sofferenza. I trattamenti attuali – sia i farmaci che la psicoterapia – funzionano bene per alcune persone, ma meno bene per altre.
Gli antidepressivi possono avere effetti collaterali indesiderati. Quindi, un nuovo trattamento per la depressione con pochi effetti collaterali sarebbe l’assunzione di magnesio.
Questo studio sembra essere stata un’occasione sprecata per scoprire se il magnesio è un supplemento utile per le persone con depressione da lieve a moderata.