Provate formicolio o intorpidimento? Non allarmarti, cerchiamo di capire insieme quali sono le cause. Tale formicolio a volte può essere benigno e temporaneo. Ad esempio, potrebbe derivare dalla pressione sui nervi quando il braccio è storto, sotto la testa, mentre ti addormenti. Oppure potrebbe essere la pressione sui nervi quando si incrociano le gambe troppo a lungo. In entrambi i casi, l’effetto “formicolio” – che di solito è indolore – viene presto alleviato rimuovendo la pressione che lo ha causato.
In molti casi, tuttavia, il formicolio alle mani, ai piedi o ad entrambi può essere grave, episodico o cronico. Può anche essere accompagnato da altri sintomi: dolore, prurito , intorpidimento e deperimento muscolare. In tali casi, il formicolio può essere un segno di danno ai nervi , che può derivare da cause varie come lesioni traumatiche o lesioni da stress ripetitivo, infezioni batteriche o virali , esposizioni tossiche e malattie sistemiche come il diabete .
Tale danno ai nervi è noto come neuropatia periferica perché colpisce i nervi distanti dal cervello e dal midollo spinale, spesso nelle mani e nei piedi. Esistono più di 100 diversi tipi di neuropatia periferica. Nel tempo, la neuropatia periferica può peggiorare, con conseguente riduzione della mobilità e persino disabilità. Si stima che oltre 20 milioni di persone, la maggior parte dei quali adulti più anziani, abbiano una neuropatia periferica.
L’intorpidimento delle mani di solito non è un segno di un’emergenza che richiede una lunga attesa in al pronto soccorso.
Consultare immediatamente un medico se si verifica anche una delle seguenti condizioni:
Se hai questi sintomi, chiama il 118 o chiedi a qualcuno di portarti immediatamente al pronto soccorso. Un trattamento tempestivo può ridurre il rischio di danni a lungo termine. Potrebbe persino salvarti la vita.
Hai bisogno di vitamina B-12 per mantenere i nervi sani. La carenza può causare intorpidimento o formicolio a mani e piedi.
La carenza di potassio e magnesio può anche causare intorpidimento.
Altri sintomi di una carenza di vitamina B-12 includono:
Il danno ai nervi (neuropatia) può essere un effetto collaterale dei farmaci che trattano di tutto, dal cancro alle convulsioni. Può influenzare sia le mani che i piedi.
Alcuni dei farmaci che possono causare intorpidimento includono:
Altri sintomi di danni ai nervi indotti da farmaci includono:
I dischi sono i morbidi cuscini che separano le ossa (vertebre) della colonna vertebrale. Una lacerazione in un disco lascia fuoriuscire il materiale morbido nel mezzo. Questa rottura è chiamata ernia. .
Il disco danneggiato può esercitare pressione e irritare i nervi della colonna vertebrale. Oltre all’intorpidimento, il decadimento della vertebra può causare debolezza o dolore al braccio o alla gamba.
La malattia di Raynaud, o fenomeno di Raynaud , si verifica quando i vasi sanguigni si restringono, impedendo al sangue di raggiungere mani e piedi. La mancanza di flusso sanguigno rende le dita delle mani e dei piedi insensibili, fredde, pallide e molto dolorose.
Questi sintomi compaiono in genere quando sei esposto al freddo o quando ti senti stressato.
Il tunnel carpale è uno stretto passaggio che attraversa il centro del polso. Al centro di questo tunnel c’è il nervo mediano . Questo nervo fornisce sensazione alle dita, inclusi pollice, indice, medio e parte dell’anulare.
Attività ripetitive come la digitazione o il lavoro su una catena di montaggio possono far gonfiare i tessuti attorno al nervo mediano e esercitare pressione su questo nervo. La pressione può causare intorpidimento insieme a formicolio, dolore e debolezza nella mano interessata.
Il nervo ulnare è un nervo che corre dal collo alla mano sul lato del mignolo. Il nervo può essere compresso o allungato eccessivamente nell’aspetto interno del gomito. I medici attribuiscono a questa condizione il nome di sindrome del tunnel cubitale .
La sindrome del tunnel cubitale può causare sintomi come intorpidimento della mano e formicolio, specialmente nell’anulare e nel mignolo. Una persona può anche provare dolore all’avambraccio e debolezza nella mano, specialmente quando piega il gomito.
La spondilosi cervicale è un tipo di artrite che colpisce i dischi del collo. È causato da anni di usura delle ossa spinali. Le vertebre danneggiate possono premere sui nervi vicini, causando intorpidimento alle mani, alle braccia e alle dita.
La maggior parte delle persone con spondilosi cervicale non presenta alcun sintomo. Altri possono sentire dolore e rigidità al collo.
Questa condizione può anche causare:
L’epicondilite laterale o anche ” gomito del tennista ” perché è causata da un movimento ripetitivo, come oscillare di una racchetta da tennis. Il movimento ripetuto danneggia muscoli e tendini dell’avambraccio, causando dolore e bruciore all’esterno del gomito. È molto improbabile che ciò causi intorpidimento delle mani.
Le cisti gangliari sono escrescenze piene di liquido. Si formano su tendini o articolazioni nei polsi o nelle mani. Possono crescere fino a un pollice o molto più all’interno.
Se queste cisti premono su un nervo vicino, possono causare intorpidimento, dolore o debolezza nella mano.
Le persone che soffrono di diabete, possono soffrire di ciò; il corpo ha difficoltà a far fluire lo zucchero nelle cellule. Avere la glicemia alta per un lungo periodo di tempo può portare a danni ai nervi chiamati neuropatia diabetica .
La neuropatia periferica è il tipo di danno nervoso che provoca intorpidimento di braccia, mani, gambe e piedi.
Altri sintomi della neuropatia includono:
La ghiandola tiroidea nel collo produce ormoni che aiutano a regolare il metabolismo del corpo. Una tiroide ipoattiva, o ipotiroidismo , si verifica quando la tiroide produce troppo poco dei suoi ormoni.
L’ipotiroidismo non trattato può eventualmente danneggiare i nervi che trasmettono sensibilità alle braccia e alle gambe. Questo si chiama neuropatia periferica . Può causare intorpidimento, debolezza e formicolio alle mani e ai piedi.
L’alcol è sicuro da bere in piccole quantità, ma troppo può danneggiare i tessuti in tutto il corpo, compresi i nervi. Le persone che abusano di alcol a volte sviluppano intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi.
Altri sintomi della neuropatia correlata all’alcol includono:
14. Sindrome del dolore miofasciale
La sindrome del dolore miofasciale si sviluppa in punti molto particolari, che sono aree molto sensibili e dolorose dei muscoli. Il dolore a volte si diffonde ad altre parti del corpo. Oltre al dolore muscolare, la sindrome del dolore miofasciale provoca formicolio, debolezza e rigidità.
La fibromialgia è una condizione che provoca affaticamento e dolore muscolare. A volte è confuso con la sindrome da stanchezza cronica perché i sintomi sono così simili. L’affaticamento con fibromialgia può essere intenso. Il dolore è centrato in vari puntidel corpo.
Le persone con fibromialgia possono anche avere intorpidimento e formicolio a mani, braccia, piedi, gambe e viso.
Altri sintomi includono:
Le zecche infette da batteri possono trasmettere la malattia di Lyme all’uomo attraverso un morso. Le persone che contraggono i batteri che causano la malattia di Lyme, prima sviluppano un’eruzione cutanea a forma di occhio di bue e sintomi simil-influenzali, come febbre e brividi.
I sintomi successivi di questa malattia includono:
Il lupus è una malattia autoimmune. Ciò significa che il tuo corpo attacca i tuoi organi e tessuti. Causa infiammazione in molti organi e tessuti, tra cui:
I sintomi del lupus vanno e vengono. Quali sintomi hai dipendono da quali parti del tuo corpo sono interessate.
La pressione dell’infiammazione può danneggiare i nervi e provocare intorpidimento o formicolio alle mani.
Sebbene sia improbabile, l’intorpidimento della mano potrebbe essere un segno di una delle seguenti condizioni. Consultare immediatamente il medico se si verificano sintomi associati.
L’HIV è un virus che attacca il sistema immunitario. Senza un trattamento adeguato, alla fine può distruggere così tante cellule immunitarie che il tuo corpo non può più proteggersi dalle infezioni. Lo stadio 4 di questo virus si chiama AIDS.
L’HIV e l’AIDS danneggiano le cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale. Questo danno ai nervi può far perdere la sensazione alle braccia e alle gambe.
L’amiloidosi è una malattia rara che inizia quando una proteina anormale chiamata amiloide si accumula nei tuoi organi.
Quando questa malattia colpisce il sistema nervoso, può causare intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi.
La SM è una malattia autoimmune . Nelle persone con SM, il sistema immunitario attacca il rivestimento protettivo attorno alle fibre nervose. Nel tempo, i nervi si danneggiano.
I sintomi dipendono da quali nervi sono interessati. Intorpidimento e formicolio sono tra i sintomi più comuni della SM. Le braccia, il viso o le gambe possono perdere la sensibilità. L’intorpidimento è di solito solo su un lato del corpo.
Altri sintomi includono:
Questo gruppo di condizioni si sviluppa dalla pressione sui vasi sanguigni o sui nervi nel collo e nella parte superiore del torace. Una lesione o movimenti ripetitivi possono causare questa compressione nervosa.
La pressione sui nervi in questa regione porta a intorpidimento e formicolio alle dita e dolore alle spalle e al collo.
La vasculite è un gruppo di malattie rare che fanno gonfiare i vasi sanguigni fino ad infiammarsi. Questa infiammazione rallenta il flusso di sangue agli organi e ai tessuti. Può portare a problemi nervosi come intorpidimento e debolezza.
La sindrome di Guillain-Barré è una condizione rara in cui il sistema immunitario attacca e danneggia i nervi. Spesso inizia dopo una malattia virale o batterica.
Il danno ai nervi provoca intorpidimento, debolezza e formicolio che inizia nelle gambe. Si diffonde alle braccia, alle mani e al viso.
Se l’intorpidimento non scompare entro pochi giorni o si diffonde in altre parti del corpo, consultare il medico. Consulta anche il tuo medico se l’intorpidimento è iniziato dopo un infortunio o una malattia.
Consultare immediatamente un medico se si sviluppa uno di questi sintomi insieme a intorpidimento delle mani: