Buone notizie per chi avrà la possibilità di ricevere la borsa di studio nell’anno 2019. L’INPS ha dato il via al bando e le domande saranno accolte entro il 25 Ottobre
Si avvia il progetto denominato Supermedia, che ha la finalità di assegnare borse di studio a giovani studenti residenti in Italia.
Le borse di studio sono rivolte ai figli (e orfani o loro equiparati) di:
- iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Le borse di studio per la scuola di primo e secondo grado e l’università sono rivolte anche a figli (e orfani o equiparati) di:
- iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
- dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA, dipendenti ex IPOST (sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui alla legge 27 marzo 1952, n. 208), pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti ex IPOST.
Ricordiamo che il valore della borsa di studio stanziata dall’ente INPS va da un valore di 750 euro ai 1300.
Requisiti di partecipazione
L’Istituto assegna le borse di studio attraverso bandi di concorso separati: uno per le scuole secondarie di primo e secondo grado, uno per la formazione di livello post-secondario, universitario, post-universitario e professionale e uno per la frequenza di studenti fuori sede di Istituti Tecnici Superiori (ITS). Sono considerati fuori sede gli studenti che frequentano una sede scolastica situata in un comune che disti almeno 100 chilometri e in provincia diversa da quella di residenza, calcolata in riferimento alla tratta più breve tra quelle possibili, compresi i mezzi pubblici.
I bandi vengono pubblicati generalmente tra il penultimo trimestre dell’anno e il primo trimestre dell’anno successivo e sono consultabili nella sezione Borse di studio.
Ma come concorrere per l’attribuzione della borsa di studio Inps?
Gli studenti di scuola secondaria di primo grado dovranno avere i seguenti requisiti:
- aver conseguito per l’anno in questione una votazione pari o superiore a 8/10; in caso di soggetto portatore di handicap o invalido al cento per cento, la media è ridotta a 6/10;
- non essere indietro nella carriera scolastica da più di un anno;
- non aver beneficiato di iniziative analoghe proposte dall’Inps.
Invece, per concorrere all’assegnazione di un contributo economico per il conseguimento della promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado è necessario che lo studente:
- abbia conseguito la promozione con una media pari o superiore a 8/10;
- non essere in ritardo sulla carriera scolastica di oltre un anno;
- non aver usufruito di benefici analoghi.
In ultimo, per partecipare all’assegnazione di una borsa di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado, il soggetto interessato:
- deve aver completato il proprio corso di studi con una votazione finale di almeno 80 su 100:
- non essere in ritardo sulla carriera scolastica da più di un anno;
- non aver usufruito di prestazioni economiche analoghe.
È utile sapere che:
- la scelta dei vincitori si basa sulle valutazioni scolastiche dei concorrenti e sul valore dell’indicatore: quanto migliore è stato il rendimento scolastico e minore il reddito, tanto più alto è il posto occupato in graduatoria;
- nella redazione delle graduatorie nazionali è prevista riserva assoluta per le categorie particolari indicate nel bando (orfani, equiparati orfani, disabili ecc.).
Sono esclusi i concorrenti che già ricevono o hanno ricevuto per l’anno scolastico o accademico in concorso un altro beneficio dall’INPS, dallo Stato o da altre istituzioni, di valore superiore alla metà dell’ammontare della borsa di studio.
Come partecipare
Partecipare è molto semplice: sarà sufficiente essere iscritti nella banca dati dell’Inps e nel caso in cui non si è già iscritti, bisognerà compilare un modulo di accesso e vi verrà assegnato un pin: il modulo per fare tale richiesta è reperibile sul sito web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.