Rimedi naturali

Bere acqua con bicarbonato di sodio migliora l’artrite, dolori muscolari e fa bene agli organi

 

Il bicarbonato di sodio, il nostro buon amico e un aiutante che ci risolve diversi problemi in modo naturale. Può curare anche stati infiammatori gravi bevendo una soluzione di acqua e bicarbonato.

Oltre ad aiutarci nella pulizia della casa, igiene personale e numerosi altri usi , uno studio pubblicato sul Journal of Immunology afferma che un bicchiere quotidiano di bicarbonato di sodio può ridurre l’infiammazione nel corpo e migliorare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Il bicarbonato migliora l’artrite: lo studio

In che modo il bicarbonato di sodio può ridurre l’infiammazione? Probabilmente hai sentito parlare del pH, o almeno lo hai visto sulla confezione di gel per il corpo, saponi e detergenti per il viso. E mentre è certamente vero che l’equilibrio del pH è la chiave per la salute della nostra pelle, possiamo generalizzare e concludere che è fondamentale per mantenere il corpo sano.

Ad esempio, un ambiente troppo acido nello stomaco dopo aver mangiato cibi altamente acidi, come agrumi e pomodori, può causare bruciori di stomaco e un’acidità cronicamente alta nello stomaco può persino essere la radice di gravi condizioni di salute, come la gastrite, ulcere peptiche e persino cancro allo stomaco.

Bicarbonato, un toccasana

Mentre il pH neutro è 7 (uguale all’acqua), il pH normale nei vari organi del corpo è diverso, ad esempio:

il sangue è leggermente alcalino (7,35-7,45)lo stomaco è abbastanza acido (circa 3,5).

Tieni presente che “equilibrio” è la parola chiave, poiché sia ​​un pH eccessivamente acido che eccessivamente alcalino per l’organo o il tessuto specifico nel corpo possono portare a problemi di salute.

Ciò significa che gli individui sani hanno un buon pH, ma la situazione è diversa per coloro che soffrono di condizioni infiammatorie croniche, come l’artrite reumatoide.

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell‘Università di Augusta in Georgia ha dimostrato che bere bicarbonato di sodio miscelato in acqua può rendere alcalino  l’ambiente in cui vi sono alcuni organi.

Il risultato degli studi

Hanno scoperto che migliorando il ph, si “riprogramma” il sistema immunitario per ridurre l’infiammazione nel corpo, stimolando un tipo di cellule immunitarie chiamate macrofagi che agiscono come agenti antinfiammatori.

I ricercatori hanno osservato un miglioramento di uno stato dello stato infiammatorio in quelle persone che avevano problemi di milza, nello stomaco, nei reni e nei vasi sanguigni periferici, quindi il trattamento con bicarbonato di sodio può potenzialmente avere un effetto positivo su una vasta gamma di organi e tessuti in tutto il corpo .