Il bicarbonato di sodio è un prodotto semplice e naturale fatto di bicarbonato di sodio, che è altamente alcalino. Quando combinato con qualcosa di acido, produrrà anidride carbonica.
In cucina, questo fa lievitare gli ingredienti, motivo per cui viene utilizzato per fare il pane.
Lo stesso concetto consente anche al bicarbonato di sodio di essere un buon detergente a tutto tondo con proprietà leggermente abrasive. È ottimo per assorbire gli odori.
Ci sono molti modi in cui il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in casa.
Anche se il bicarbonato di sodio è composto da un solo ingrediente: bicarbonato di sodio, quell’ingrediente è una combinazione di carbonio, sodio, idrogeno e ossigeno. (57,1% di sodio, 27,4% di ossigeno, 14,3% di carbonio e 1,2% di idrogeno).
Le proprietà del bicarbonato di sodio si prestano a molti usi in casa.
Basta dare un occhiata sul web per capire a cosa serve il bicarbonato di sodio e trovare tutte le alternative più valide:
Ecco alcuni modi per utilizzare il bicarbonato di sodio in modo efficace nel tuo giardino.
Il vostro giardino è pieno di formiche e non sapete come fare ad eliminarle? All’interno di una bacinella mettete un pizzico di bicarbonato di sodio e aggiungete 10 grammi di zucchero bianco da tavola. Mescolare con un cucchiaio e spargere il rimedio direttamente sulla zona interessata.
Le vostre infiorescenze sono piene di pidocchi delle piante? Niente paura, potete eliminarli con un composto a base di bicarbonato di sodio, qualche goccia di olio essenziale di neem o un po’ di sapone di Marsiglia, fare sciogliere il tutto in un litro di acqua. Vaporizzare il composto direttamente sulle foglie.
Chiamati anche con il nome di cavolaie, i bruchi delle foglie di verza possono essere eliminati definitivamente preparando un composto a base di bicarbonato di sodio e di farina.
Nel vostro giardino tenete i bidoni dell’immondizia o preparate il compost per le vostre piante? Ebbene, utilizzando un po’ di bicarbonato di sodio riuscirete ad eliminare tutti gli odori sgradevoli. Un rimedio davvero geniale.
Nel vostro giardino o sul vostro terrazzo avete dei vasi delle piante non perfettamente puliti? Potete detergerli con un impasto a base di bicarbonato di sodio, acido citrico e amido di mais, prima di depositare i farinacei sul vaso occorre lavarlo con dell’aceto di vino bianco.
Sciacquare il contenitore sotto l’acqua corrente e tornerà come nuovo.
Se le piante che avete in giardino hanno delle foglie lunghe, potete detergerle con un composto a base di bicarbonato e un litro di acqua.
Cospargendo un po’ di bicarbonato sulle erbacce, queste spariranno nel giro di pochissimo tempo.
8.Togliere la muffa dalle foglie delle vostre infiorescenze
Le foglie delle vostre amate infiorescenze si sono ammalate ed è comparsa un po’ di muffa? Niente paura, potete realizzare un impasto a base di bicarbonato e un po’ di acqua. Vaporizzandolo direttamente sulla zona interessata, in pochi giorni essa sparirà.
Nel vostro giardino ci sono delle rose? Utilizzando un impasto a base di bicarbonato di sodio, espomite e dell’acqua, riuscirete a renderle ancora più meravigliose. Questa soluzione può essere utilizzata per bagnare direttamente la pianta. Se, invece avete le rose in vaso, optate per bagnarle con dell’acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.
Tra le verdure che coltivate nel vostro orto ci sono i pomodori? Aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio direttamente nel terreno. In poco tempo otterrete dei pomodori più succosi e per niente amari.
Dopo aver fatto giardinaggio avete le mani sporche di terra? Prendete un po’ di bicarbonato e strofinatele con cura, il risultato sarà sorprendente.