Ormai l’estate è vicinissima, la colonnina di mercurio inizia a salire, ci prepariamo al sole, al mare, alle giornate che diventano sempre più lunghe e intense. Non c’è niente di meglio perciò di un momento di relax per assaporare qualcosa di fresco e dissetante come un buon gelato.
Se si ha la possibilità e il tempo, la cosa migliore sarebbe creare in casa il proprio gelato cosi da poter gustare ingredienti genuini, freschi, senza conservanti e adatti ai bambini.
Quello che proponiamo in questa ricetta è il biscotto gelato con gocce di cioccolato fondente costituito da 2 biscotti all’interno del quale vi è del gelato alla vaniglia che realizzeremo per l’occasione.
Per quanto riguarda i biscotti da utilizzare si può preferire dei biscotti Digestive o altri che preferite, l’importante che siano grandi, friabili e poco dolci per equilibrare i sapori e le consistenze.
Cimentiamoci in questa nuova ricetta che piacerà sicuramente.
Gelato alla vaniglia
Come prima cosa riscaldiamo il latte con la bacca di vaniglia fino al bollore e lasciamo riposare.
In una casseruola montate lo zucchero con i tuorli fino a che si ottiene un composto liscio e spumoso.
Portare la casseruola sul fornello a fiamma bassa e aggiungiamo il latte a filo e cominciamo a mescolare di continuo.
Continuiamo la cottura finchè diventerà una crema liscia e lucida e, a questo punto, aggiungiamo il miele. Lasciamo raffreddare.
Inseriamo la crema in uno stampo per plumcake o in una vaschetta di gelato e mettiamola in freezer per 3 ore. Trascorso il periodo di raffreddamento, prendete i biscotti, adagiate sopra il gelato preparato da voi creando uno strato di 2 cm circa.
Chiudete i sandwich gelato e fate rotolare i bordi in un piattino su cui avrete messo le gocce di cioccolato che si attaccheranno con facilità.
Porre i gelati in freezer per altri 30 minuti finchè si saranno solidificati.
A questa ricetta c’è una variante altrettanto deliziosa ovvero il biscotto al cioccolato con gelato alla vaniglia e granella di nocciole.
Ricette squisite e fresche per un’estate bollente!
© Riproduzione riservata