Il bonus assistenza disabili, è un contributo pari a 1800 euro, erogato in sostegno ai famigliari che assistono una persona con disabilità, con handicap, ed è riconosciuto dalla legge 104/1992.
Da quanto riportato nella Gazzetta Ufficiale, per essere riconosciuti come portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, bisogna sottoporsi a visita medica presso una apposita commissione mista dell’ASL dove, assieme a quella del medico, compaiono altre professionalità, in particolare medici esperti per specifica patologia, come ad esempio quella dello psicologo/psichiatra, dell’assistente sociale e del medico di categoria onde valutare da più punti di vista ogni singolo caso. È prevista la possibilità di visite domiciliari per quelle persone con documentata impossibilità ad essere trasportate.
Il Bonus Caregiver o Bonus Assistenza Disabili è attualmente “congelato”, trattandosi solo di un disegno di legge non ancora approvato dal Parlamento.
Ma chi potrà fare la domanda di assistenza disabili non appena disponibile? Scopriamolo.
Per richiedere ed avere diritto al Bonus Assistenza Disabili è necessario rispettare determinati requisiti:
-il parente assistito deve avere almeno 80 anni;
-assistere un parente entro il III grado, disabile o non autosufficiente;
-avere un ISEE fino a 25.000 euro o non essere titolare di alcuna fonte reddituale;
-il parente assistito deve versare in condizioni di non autosufficienza gravi o gravissime.
Tutti i soggetti che hanno più di 80 anni, ma sono autosufficienti, non danno diritto ad alcun bonus, poichè è destinato solo a chi difficoltà mentali e di movimento, nonchè disabilità di altro genere.
Il Bonus Assistenza Disabili è un contributo di natura economica che viene erogato in due modalità:
-come importo in denaro, se il caregiver non produce reddito e non paga IRPEF,
-come detrazione fiscale, venendo a ridurre l’IRPEF da versare all’Agenzia delle Entrate.
Bonus Assistenza Disabili: quando entra in vigore?
Il Bonus Assistenza Disabili attualmente è “congelato”: si tratta di un disegno di legge, o meglio, cinque disegni di legge (DDL. S. 55 Patriarca, DDL. S. 281 Vanna Iori, e quelli che sono seguiti, ossia DDL. S. 555 Nocerino, DDL.
Non appena disponibile, la domanda per richiedere il Bonus Assistenza Disabili dovrà essere presentata all’INPS. Vi aggiorneremo non appena ci saranno notizie dall’INPS.