Elena Bonetti, Ministra delle Pari Opportunità, tramite un comunicato su Twitter ha informato le famiglie circa l’iniziativa di aiutare le stesse che vivono in una determinata situazione. I congedi parentali, il diritto allo smart working e il bonus baby-sitter, entrano nel Decreto Legge appena approvato dal Consiglio dei Ministri.
Con il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 12 marzo, è previsto un nuovo voucher di importo fino a 100 euro a settimana destinato ad alcune categorie di lavoratori per i periodi in cui i figli si trovano a svolgere attività di didattica a distanza o sono in quarantena.
Il bonus viene riconosciuto a tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi: si tratta di uno o più buoni per l’acquisto di servizi di baby sitting.
Tutti questi lavoratori hanno a disposizione un voucher da spendere in servizi di baby sitting per i figli conviventi per i periodi corrispondenti in tutto o in parte durante la durata della sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio.
Per quanto riguarda invece il congedo parentale, il Dl prevede la possibilità dello smart working per chi ha i figli in didattica a distanza oppure, laddove non sia possibile, indennità pari al 50% dello stipendio con un congedo che coprirà tutto il periodo di dad o di quarantena dei figli under 14. Il lavoratore dipendente genitore di un figlio convivente potrà richiedere il lavoro agile solo se non lo ha già richiesto l’altro genitore.