Se hai intenzione di cambiare la tua auto, questo è il momento giusto: il Decreto Rilancio ha previsto uno sconto di 6.000 euro sul prezzo d’acquisto, rottamando il tuo vecchio mezzo. Il bonus è già in vigore e lo sarà solo fino a Dicembre: affrettati!
Acquistare un auto in tempo di crisi è sempre un problema ma, grazie al bonus previsto nel Decreto Rilancio, diventa tutto più economico! L’Bonus fino a 6.000 euro è stata stabilita da una disposizione del ministero dello Sviluppo economico del 17 giugno. La scadenza prevista fino al 31 dicembre 2020, ma viene osservato l’ordine delle prenotazioni.
Per ottenere l’ecobonus il nuovo veicolo deve osservare quattro requisiti specifici:
Per la fruizione del bonus fino a 6.000 euro, bisogna distinguere tra l’acquisto con rottamazione auto o senza.
L’acquisto di un nuovo veicolo anche in leasing con rottamazione, l’auto da rottamare deve essere intestata alla stessa persona che si intesterà il nuovo veicolo, oppure uno dei familiari conviventi. Inoltre, l’auto da rottamare deve essere della stessa categoria del nuovo veicolo acquistato, omologato dalla classi Euro da 0 a 4.
Nell’atto di acquisto stipulato tra il richiedente e il concessionario deve essere specificato che il veicolo consegnato viene destinato alla rottamazione.
I venditore entro quindici giorni dalla data di acquisto,pena il mancato riconoscimento del contributo statale, devono:
-consegnare procedere alla demolizione del veicolo da rottamare, seguendo l’intero iter burocratico che prevede non solo la demolizione, ma la radiazione allo sportello telematico dell’automobilista.
In caso di acquisto senza veicolo da rottamare, nell’atto di acquisto del nuovo veicolo, il concessionario dovrà indicare lo sconto praticato in base al contributo statale con non potrà essere superiore a 4.000 euro.