Arrivano grandi novità riguardo alla tassa dei rifiuti, Tari e su luce, gas e acqua. Scopriamo quali agevolazioni sono destinate agli italiani a partire dal 2020.
Con la nuova Legge di Bilancio e con il nuovo emendamento del Decreto Fiscale 2020, si dà la possibilità alle famiglie con basso reddito, di usufruire di bonus che riguardano le spese inerenti a Tari, luce, gas acqua.
Si prospettano numerose agevolazioni per gli italiani che hanno reddito ISEE basso e che, scatteranno in automatico, ovvero senza che il cittadino stesso ne faccia richiesta. Le agevolazioni e le diverse procedure da mettere in atto, saranno nelle mani dell’Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le tariffe vantaggiose saranno applicate sulle bollette delle utenze da pagare.
Tutte le novità potranno essere consultate nell’emendamento all’articolo 38 del Decreto Fiscale 2020 approvato dalla Commissione Finanze della Camera e che ne indica la “Disciplina della TARI – coefficienti e termini deliberazione PEF e tariffe – introduzione del bonus sociale rifiuti e automatismo bonus energia elettrica, gas e idrico”.
Le nuove riforme
Naturalmente è troppo presto per pensare che, già dal 1 Gennaio, gli italiani possano godere delle agevolazioni che sono state stabilite. Sarà durante il corso dell’anno 2020/2021 che i cittadini italiani potranno vedere concretizzate queste che, attualmente, risultano essere agevolazioni solo teoriche.
Roberto Pella, leader di Forza Italia, ha parlato molto sulle novità che saranno introdotte e riguardo alla stessa Tari ha affermato: “assicurare agli utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati in condizioni economico-sociali disagiate, l’accesso a condizioni tariffarie agevolate alla fornitura del servizio”.
Inoltre, i bonus gas, luce e acqua, di cui già molti italiani usufruiscono, vedranno accogliere sempre più cittadini poichè, anche chi non ne ha fatto richiesta, ma ne ha diritto, ne potrà usufruire in automatico. Naturalmente ciò coinvolgerà coloro che hanno un reddito ISEE basso.
Redditi bassi, tante agevolazioni
L’autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente, ha stipulato una convenzione con l’ANCI ovvero l’Associazione nazionale comuni italiani, in modo da diffondere, in modo capillare, tutte le indicazioni che riguardano i bonus a cui si ha diritto, relativi alla fornitura di gas, luce, acqua e Tari.
Scopriamo insieme quali saranno i cittadini che potranno pertanto usufruire di queste agevolazioni in arrivo e quali le fasce di reddito entro cui se ne potrà avere diritto.
Con totale sicurezza, potranno accedere all’agevolazione le famiglie che:
–Hanno un nucleo famigliare con ISEE che non supera 8.107,5 euro;
–famiglie con molti figli con un ISEE non superiore a 20.000 euro;
–beneficiari del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Naturalmente, per avere certezze sulle modalità operative, si dovrà aspettare i provvedimenti dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, che attuerà il decreto entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Fiscale 2020.
Tutte le famiglie che pensano di aver diritto alle agevolazioni fiscali e che non superano il reddito Isee indicato, possono già ora chiedere sconti per le utenze. Per farlo, basterà avviare la pratica tramite Caf.
Anche la tassa Tari, che vedrà introdurre agevolazioni, seguirà lo stesso meccanismo.