I limoni sono degli agrumi meravigliosi, sia per il loro profumo delizioso e sia per i suoi benefici miracolosi che offre. Molti pensano che la loro scorza debba essere buttata via…in realtà, è proprio la buccia che contiene principi nutritivi e antinfiammatori, utilissimi per la nostra salute.
In questo articolo di Effective Health ti forniremo tutti i motivi per cui non dovresti buttare via la buccia di questo frutto. Seguiteci!
Il limone è un alimento con incredibili proprietà nutrizionali e medicinali e oggi vogliamo condividere con voi un altro beneficio che esso possiede: la buccia del limone aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione. Questo agrume è ricco di vitamine A, B1, B6, C, magnesio, fosforo, bioflavonoidi, calcio, pectina, acido folico e potassio.
Il suo uso come farmaco era consolidato già nell’antichità quando ancora non si sapeva nulla delle vitamine. Innanzi tutto ne veniva apprezzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, diminuzione consistenza di feci (diarrea) e ipoglicemizzanti (tende a far diminuire il glucosio nel sangue). Nell’aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza.
Grazie alla sua ricca composizione, i limoni sono diventati un alleato molto importante per la nostra salute, essendo altamente raccomandato per trattare un ampio spettro di malattie e condizioni. Possono aiutarci a migliorare la salute del nostro stomaco, agire sulla digestione, del fegato, rafforzare il sistema immunitario, perdere peso e combattere efficacemente il cancro.
Ciò che molti non sanno è che anche la scorza di limone ha ottime proprietà e benefici della nostra salute grazie alle sue proprietà medicinali e curative. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo, deciderai di conservarne la buccia. Ecco i motivi:
-La scorza di limone possiede proprietà antisettiche e può essere utilizzata come efficace rimedio domestico per ridurre dolori e nervi articolari.
D’altra parte, la buccia di questo potente agrume contiene alte concentrazioni di oli essenziali con proprietà anti-infiammatorie, che lo rendono un alleato per la nostra salute cardiovascolare, favorendo il rilassamento dei vasi sanguigni.
Devi grattugiare la scorza di limone. Utilizza limoni di agricoltura biologica, priva di pesticidi e sostanze chimiche che possono entrare e danneggiare gli organi. Posiziona la scorza grattugiata nell’area interessata, dove senti dolore o infiammazione. Quindi strofinare delicatamente l’area e avvolgerla nella benda. Lasciare riposare il bendaggio per un massimo di 2 ore.
Un altro modo per preparare questo rimedio naturale è quello di mettere la buccia di due limoni in una ciotola con olio d’oliva all’interno. Lascialo in ammollo per 15 giorni e solo allora sarà pronto per l’applicazione nell’area interessata. Strofina delicatamente e avvolgi con una garza o una benda. Lasciare riposare il bendaggio durante la notte.
Ti potrebbe anche interessare: