Presentazione
I cannelloni ripieni sono un classico primo piatto della cucina italiana- emiliana e padroneggiano su tutte le tavole della penisola.
Proponiamo perciò la ricetta dei cannelloni al profumo di mare, un piatto insolito e sfizioso che crea un equilibrio perfetto tra solida tradizione e desiderio di rinnovarsi.
I cannelloni al pesce sono costituiti da pasta di grano duro o pasta all’uovo, con ripieno di salmone, merluzzo e verdure, delicatamente insaporiti con panna.
Ingredienti:
- 300 grammi di lasagne
- 200 grammi di filetti di merluzzo
- 150 grammi di salmone
- 4 cucchiai di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di panna
- Olio d’oliva
- 200 grammi di spinaci freschi
- Burro
- Sale
- Pepe
Per il ragù:
- 250 grammi di passata di pomodoro
- Cipolla
- Aglio
- Qualche cucchiaio d’olio
Procedimento
Il ragù
Prima cosa che farete è realizzare un ragù molto leggero che lascerete cuocere per circa un’ora, tempo necessario per preparare il contenuto dei cannelloni.
Soffriggiamo in un tegame la cipolla, l’aglio e prezzemolo. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma media cercando di non farlo addensare molto.
Il ripieno
Rosolate i filetti di merluzzo e il salmone in un tegame con 2 cucchiai di olio, aglio e sfumate il tutto con un po’ di vino bianco.
Aggiungete il sale, lo scalogno tritato, il pepe e lasciate cuocere per almeno 20 minuti cercando di non far seccare molto il pesce durante la cottura.
Lessate gli spinaci in acqua e sale e quando saranno cotti, scolateli e uniteli nel tegame del pesce.
Fate cuocere il tutto per permettere ai sapori di mescolarsi.
Lasciate intiepidire. Unite la panna e mescolate con cura.
Distribuite il composto sulle lasagne già lessate, arrotolatele e ponetele in una pirofila imburrata, quindi sistemate sopra i cannelloni e qualche fiocchetto di burro.
Fate gratinare in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Prima di servire riscaldate il ragù e versatelo sopra i cannelloni.
Serviteli caldi accompagnando con un vino bianco.
Variante
Eccezionale e raffinata variante è di sostituire il merluzzo e il salmone con piccoli tranci di aragosta per un gusto ancora più ricercato.
Abbinate un composto di zucchine saltate in padella con zafferano e in superficie è preferibile cospargere con panna e sugo.
© Riproduzione riservata