Nell’antichità le castagne erano chiamate “pane dei poveri”, rappresentavano la base alimentare della gente di montagna e garantivano loro tutti i principi nutritivi necessari.
Poco caloriche, ricche di carboidrati buoni, ricchi anche di fibre e di acqua.
Le loro proprietà sono straordinarie, basta pensare che contengono una miriade di sali minerali e vitamine.
La composizione chimica di una castagna di norma comprende:
Cotte al forno, bollite in acqua, sulla piastra o semplicemente mangiate crude, le succulente castagne allietano il nostro palato e apportano nutrienti eccezionali al nostro organismo.
Ricchissime di fibre, sono in grado di ridurre efficacemente il colesterolo in eccesso. La quantità di acido oleico e acido palmitoleico, sono in grado di bloccare il colesterolo cattivo LDL e aumentare efficacemente quello buono HDL.
Questo riduce anche le malattie legate al cuore come l’infarto e l’ictus.
La vitamina C presente nelle castagne funziona da potente antiossidante pertanto è in grado di contrastare i radicali liberi.
Le castagne risultano perfette per recuperare forza e vitalità dopo un periodo di convalescenza ed influenza invernale.
Ricche di ferro e di acido folico, combattono efficacemente l’anemia.
Chi soffre di stitichezza troverà beneficio in questo alimento: abbinare ad una dieta ricca di castagne un’abbondante quantità di acqua , permetterà di regolarizzare l’attività intestinale.
Il fosforo e il potassio contenuto in esse, favoriscono il benessere di corpo e mente, infatti, vengono considerati molto efficaci per combattere stati d’ansia e di depressione.
Mille le loro proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo. Sono responsabili della formazione di collagene, importante per la pelle. Meno rughe, pelle più elastica.
Sono perfette e consigliate alle donne in stato di gravidanza poiché il loro contenuto di vitamina B9 è essenziale per la sintesi del DNA che protegge il feto durante la naturale generazione.
Pochissimi grassi, molti carboidrati buoni, prive di glutine sono indicate per chi è in dieta; donano immediato senso di sazietà, gusto e non fanno ingrassare.
E’ sempre consigliabile mangiare le castagne nel fresco autunno per fare un pieno di energie e di vitalità approfittando del loro gusto eccezionale!
© Riproduzione riservata