Uno dei dolci preferiti dalle mamme è la cheesecake, facile e veloce da preparare, quando il tempo a disposizione è limitato, si è stanche ma non si vuole rinunciare al dessert o al dolce di metà pomeriggio.
La cheesecake, letteralmente, dolce al formaggio, ha numerosissime varianti e spesso basta un po’ di fantasia per creare la propria ricetta personalizzata.
La cheesecake che proponiamo in questa ricetta unisce 2 diversi sapori: quello della base di formaggio e biscotti delle cheesecake e il gusto del tiramisù amato da tutti e da sempre. E’ realizzata con biscotti Savoiardi, mascarpone, Philadelphia e caffè..un sapore deciso, diplomatico e raffinato. Noi abbiamo utilizzato nella ricetta Savoiardi pronti in commercio ma se volete un dolce genuino al 100% potete realizzare in casa i vostri biscotti.
Direi di cominciare!
Prima cosa da fare è creare la base biscottata inserendo il burro fuso all’interno dei biscotti savoiardi che dovrete frullare finemente.
Disponete sulla base della teglia il composto e compattate con il dorso del cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola unite il mascarpone, il latte, il caffè espresso, il formaggio Philadelphia o qualcosa di simile e frullate per amalgamare e per rendere il tutto omogeneo e denso.
Aggiungete i tuorli e lo zucchero e continuate la lavorazione per altri 5 minuti con fruste elettriche a bassa velocità.
Trascorso il tempo di riposo dei biscotti, versate la crema tiramisù sopra la base, livellate accuratamente e lasciate riposare nuovamente per altre 4 ore.
Prima di servire, aprite la cerniera dello stampo e cospargete con cacao amaro. Per un risultato ancora più delizioso consiglio di grattugiare finemente sopra del cioccolato amaro e decorare con chicchi di caffè.
La cheesecake al tiramisù è pronta e va servita fresca con vino o liquore dolce.
© Riproduzione riservata