Presentazione
La prima colazione rappresenta il più importante pasto della giornata, irrinunciabile per affrontare la scuola e il lavoro ed equilibrare la fame eccessiva che soggiunge negli altri pasti. Oltre ad essere il carburante che permette al corpo e al cervello di ripartire, è anche l’occasione migliore per deliziare il palato dopo le ore di digiuno notturno e apportare i diversi nutrienti.
La colazione giusta deve offrire adeguati alimenti: latte, yogurt per fornire proteine; caffè o tè per un effetto stimolante e qualche fetta di pane o di un buon dolce fatto in casa come fonte di zuccheri complessi.
Il ciambellone al cocco rappresenta un dolce perfetto per quest’occasione: soffice, profumato, genuino e credo verrà voglia a tutti di mangiarlo anche durante spuntini e a merenda.
Il ciambellone sarà arricchito con una golosa ganache di cioccolato fondente per stupire i vostri bambini e mettere in subbuglio le vostre papille gustative.
Se siete pronti, mani in pasta!
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di burro
- 270 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di farina di cocco
- 270 ml di latte scremato
- Vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la ganache
- 250 g di cioccolato fondente
- 125 g di panna
- Codette di cioccolato
Procedimento
Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve le chiare.
In un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete il burro sciolto, il latte e amalgamate. Incorporate delicatamente dapprima la farina e la fecola e successivamente la farina di cocco.
Inserite la vanillina e il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve e miscelate fino a incorporarli del tutto.
Versate il composto in una forma per ciambelle, imburrata, infarinata e cuocete per 35 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungete la panna. Montate il tutto con fruste elettriche per 3-4 minuti.
Sfornate la torta e versate la crema al cioccolato sopra e arricchite con le codette.
La torta è pronta e la colazione sarà un trionfo.
© Riproduzione riservata