Il ciambellone allo yogurt senza olio e burro rappresenta un dolce eccezionale per allietare la prima colazione oppure per deliziare la merenda dinanzi ad una tazza di tè.
Realizzarla è semplice e veloce e il risultato è senza paragoni: soffice, squisito, leggero, poco calorico e ideale per chi non vuole rinunciare ad un dessert davvero light.
La caratteristica di questa ciambella è l’assenza di burro, ma non solo… infatti, quella che otterrete e una ciambella molto alta e voluttuosa che profumerà di vaniglia.
Allacciate il grembiule, si comincia.
In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero e sbattete il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Unite lo yogurt e l’olio di semi e miscelate con le fruste elettriche.
Aggiungete gradatamente la farina, il latte e il lievito e continuate a miscelare fino a quando non ci saranno più grumi.
Versate a questo punto l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella di circa 24-26 cm di diametro, una volta oliata oppure ricoperta di carta da forno.
Cuocete a 180 gradi per 35 minuti facendo la prova dello stecchino prima di sfornarla.
Quando sarà cotta, lasciatela intiepidire e spolverizzate sopra lo zucchero a velo.
Variante
Per chi ama il cioccolato, può aggiungere gocce di cioccolato fondente all’interno dell’impasto oppure dei cucchiai di nutella, granella di mandorle o frutta candita.
© Riproduzione riservata