Quando la colonnina di mercurio inizia a salire vertiginosamente, il nostro organismo sembra chiederci aiuto. Appare la stanchezza, affaticamento nelle azioni quotidiane, sudorazione eccessiva e perdita di sali minerali, disidratazione, mal di testa, ipotensione. Tutti sintomi ben evidenti di una temperatura che ci lascia “boccheggiare” e ci rovina i mesi più densi di occasioni, divertimento, relax e di meritate vacanze.
Possiamo far fronte a questo problema portando in tavola dei cibi adatti alla stagione, che ci aiutino e ci assicurino la giusta quantità di vitamine, minerali e idratazione.
In estate la sudorazione rappresenta un meccanismo di difesa del corpo: attraverso il sudore si regola la temperatura corporea mantenendola costante intorno a 37 gradi, si termoregola, in modo da raffreddarsi e proteggersi dall’ipertermia. Con esso si perdono perciò acqua, sali (in particolare potassio e magnesio), zuccheri e vitamine con conseguente senso di affaticamento.
Per reintegrare i principi nutritivi persi dobbiamo preferire un’alimentazione ricca di frutta, verdure crude di stagione, frullati, carne bianca, spremute, acqua. Da diminuire invece sono le carni rosse, cibi confezionati o elaborati, alcolici, bevande gassose.
Fare una “scorpacciata”di cibi anti-afa aiuta il nostro organismo a sentirsi in forma e in salute senza sentire l’eccessivo peso di questo caldo afoso. Bisogna far mangiare questi cibi in particolar modo ad anziani e bambini che non sanno badare a sé stessi da soli e che sono i più predisposti a malesseri estivi.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questi cibi e quali preferire per eccellenza.
[maxbutton id=”25″ url=”https://www.ilmondodelledonne.net/cibi-anti-afa-aiutano-a-combattere-a-tavola-le-temperature-bollenti/2/” ]