Lo psoas major è un muscolo che è coinvolto in molte funzioni principali del corpo, che permette la flessione, poiché è collegato al diaframma e al pavimento pelvico. Si trova nell’anca, divisa in due parti: una profonda, che ha origine nei processi trasversali dalla prima alla quinta vertebra lombare; e uno superficiale che ha origine dalle facce laterali dell’ultima vertebra toracica.
Lo psoas maior è un lungo muscolo fusiforme situato nella regione lombare laterale tra la colonna vertebrale e il bordo del bacino inferiore.
Va considerato nella sua porzione superficiale, che ha origine dal corpo della dodicesima vertebra toracica, dai corpi delle prime quattro vertebre lombari e dai relativi dischi intervertebrali.
E nella sua porzione profonda che ha origine dal processo trasverso delle cinque vertebre lombari. Si unisce poi al muscolo iliaco, va a formare l’ileopsoas.
Mantenerlo rilassato e allungato ti consente di rilasciare una grande quantità di tensione che altrimenti si accumulerebbe durante il giorno. Esistono ricerche che indicano che, a causa del gran numero di processi con cui è collegato, lo psoas influisce maggiormente sull’equilibrio emotivo, essendo la causa della generazione di attacchi di paura o ansia. Questo è il motivo per cui è noto come ” il muscolo dell’anima “.
Quando il muscolo dell’anima è sano, aiuta il corpo a essere stabile sia fisicamente che emotivamente. D’altra parte, quando è stressato o danneggiato, non solo influisce sulle prestazioni fisiche, ma lo stress può essere trasmesso a diverse parti del corpo e persino causare paura, angoscia e ansia.
Inoltre, poiché è l’unico muscolo che collega le gambe con la colonna vertebrale, mantenerlo in buone condizioni garantisce una corretta mobilità ed evita problemi come lombalgia, dolore all’anca e affaticamento.
Puoi imparare a eseguire tre semplici esercizi per allungare il muscolo psoas major o dell’anima e iniziare a sentirti meglio fisicamente e mentalmente.
1. Affondo
Stai dritto con le gambe alla larghezza delle spalle.
Avanza con il piede destro.
Abbassa il ginocchio sinistro a terra e poi fallo scorrere indietro finché tutta la gamba sinistra non è dritta.
Appoggia le mani sul ginocchio destro per sostenerti e mantieni la posizione per alcuni secondi. Torna all’inizio e ripeti con l’altra gamba.
Suggerimento: la schiena dovrebbe essere dritta durante l’esercizio. Per fare questo, contrai i muscoli addominali.
Variante: puoi anche praticare un affondo con pesetti. L’esercizio è lo stesso, ma in piedi davanti a uno sgabello su cui sosterrai la gamba quando fai un passo in avanti.
2. Stretching della colonna vertebrale
Sdraiati sulla schiena, su una coperta, un materassino o un tappetino e apri le braccia a forma di croce. I palmi dovrebbero toccare il suolo.
Alza il ginocchio destro sopra il sinistro, ruotando i fianchi e lascialo riposare a terra. La gamba dovrebbe essere ad angolo retto. La gamba sinistra non deve essere piegata.
Mantieni la posizione per alcuni secondi e ripeti con l’altra gamba.
3. Stretching dal ginocchio al petto