Il borotalco rappresenta da secoli la polvere più amata dalle donne, usata per il suo potere molto assorbente e spesso utilizzata durante il cambio del pannolino dei neonati. Profumato, lenitivo, ha accompagnato per molto tempo ogni generazione anche semplicemente per dare fragranza alla pelle, ma negli ultimi anni è risultato sotto accusa per il contenuto di metalli presenti all’interno.
Se desiderate pertanto non rinunciare al vostro caro borotalco, ma preferite un prodotto che non sia nocivo per la vostra pelle e quella di chi amate, potrete provare a crearlo direttamente in casa, con pochi ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Vi occorreranno bicarbonato, amido di mais, oli essenziali o fiori essiccati. Facile da realizzare e sicuro per grandi e piccini.
E’ stata l’azienda Manetti & Roberts a lanciare nell’800 questo prodotto della cura della persona con lo scopo di profumare e lenire gli arrossamenti.
Le sostanze contenute all’interno hanno negli ultimi anni creato allarmismi, a causa di sostanze nocive che conterrebbe all’interno e che, se applicato sulle parti intime, favorirebbe il cancro.
Per questo motivo, ma anche per evitare di sprecare soldi inutilmente, lo si può realizzare in casa, ecco come e quali ingredienti dovrete procurarvi:
In una terrina sterile, versate il bicarbonato e l’amido di mais cui dovrete aggiungere le gocce di olio essenziale da voi scelto oppure i fiori essiccati e il sale fino.
Introducete nella terrina il mix ad immersione e polverizzate fino ad ottenere una polvere sottile e senza grumi.
Versate la polvere ottenuta in un contenitore di metallo con chiusura ermetica e conservatelo per 3 mesi circa.
Pratico, comodo, profumato e naturale, il vostro borotalco sarà per voi l’alternativa giusta al tradizionale da utilizzare in totale sicurezza per il benessere della vostra pelle.
© Riproduzione riservata