Rimedi naturali

Come preparare la crema che elimina rughe e macchie del viso

Se una persona ha la pelle sana, sembra giovane e attraente. Dopotutto, questo è il nostro biglietto da visita e le sue condizioni tradiscono i nostri problemi di affaticamento, età e salute. Al fine di preservare la bellezza il più a lungo possibile, è necessario sapere come prendersi cura della pelle, quali prodotti usare, quali cose non fare. E per una donna, la pelle ben curata è un prerequisito, senza il quale non può sentirsi bella .

La pelle è un organo, ed è anche quello più esteso di tutto il nostro corpo, quindi bisogna prendersene cura in modo continuo e mirato, per aiutarlo a svolgere la propria funzione ed a contrastare l’invecchiamento cellulare. Effettuare massaggi facciali, idratare la pelle con creme e prodotti naturali, bere molta acqua e non fumare, sono i passi fondamentali per rimanere giovani e belli.

Il bicarbonato è un ingrediente che funziona sulla pelle ed è un valido aiuto per bloccare l’invecchiamento. Se miscelato ad altri ingredienti di origine naturale contribuisce alla vitalità ed al benessere dell’epidermide. Le virtù purificatrici di questo prodotto e la sua struttura granulare svolgono anche una funzione di pulizia profonda, come farebbe un normale esfoliante, levigando e purificando la pelle in profondità con mille vantaggi evidenti.

A seconda degli altri ingredienti aggiunti al bicarbonato si ottengono risultati diversi: effetto nutriente, schiarente, lenitivo o antirughe.

La crema al bicarbonato per nutrire la pelle secca

Il miele di acacia è noto per le sue proprietà addolcenti ed antiossidanti. Per preparare la crema al bicarbonato con miele di acacia, procurati questi ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • 1 cucchiaio di acqua

Mescolare gli ingredienti fra loro per ottenere una crema liscia ed omogenea. Applicare sulla pelle del viso evitando le zone più vicine agli occhi. Lasciare in posa per almeno venti minuti e risciacquare bene con acqua tiepida.

La crema al bicarbonato per rendere la pelle più chiara

Il limone svolge un’azione astringente e stimolante, nonché stimolante. La cannella ha la capacità di rendere la pelle più luminosa. Per ottenere questa crema, prepara:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di cannella

Mescola gli ingredienti con cura, avendo cura di evitare la formazione di grumi. Applicare l’impasto sulla pelle del viso e lasciare in posa per quindici minuti. Sciacquare con acqua fredda. Non usare questa maschera se si ha la pelle irritata o infiammata perché la cannella potrebbe aumentare l’irritazione.

La crema al bicarbonato per pelli sensibili

Se sono presenti sul viso irritazioni o infiammazioni procuratevi dell’olio di mandorle dolci oppure dell’olio di cocco. Entrambi hanno proprietà lenitive ed antinfiammatorie. Per preparare questo tipo di maschera, procurate:

  • 1 cucchiaio dell’olio scelto
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

Procedere mescolando i due ingredienti con molta cura, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendere la maschera sul viso e lasciala agire per trenta minuti. Togli l’eccesso di unto con una salvietta morbida o con un dischetto di cotone idrofilo, poi sciacqua con cura con acqua tiepida.

La crema al bicarbonato contro le rughe

Il latte è ricco di nutrienti ed ha un notevole potere antiossidante. Mescola un cucchiaio di latte ad un cucchiaio di bicarbonato per combattere le rughe sul viso. Lascia agire questa maschera per trenta minuti e poi sciacqua con cura.

Un secondo ingrediente ottimo come antirughe è l’albume d’uovo, ricchissimo di nutrienti. In questo caso basterà mescolare l’albume di un uovo con un cucchiaio di bicarbonato per ottenere una crema densa e veramente generosa. Applica sulla pelle del viso e lascia agire per trenta minuti, poi sciacqua con cura con acqua tiepida.