Il Covid, oltre a distruggere le nostre vite, togliendoci la libertà e la salute, ha anche messo in affanno l’economia, mettendo in ginocchio aziende e privati e talvolta gli stessi lavoratori che avevano uno stipendio fisso, hanno avuto perdite e decurtazioni.
Per questo motivo, forniremo una breve guida, per comprendere in che modo ottenere assegni di 200 euro al mese per lavoratori dipendenti, Partita IVA e disoccupati.
Il Presidente Istat ha annunciato di voler introdurre degli aiuti economici in favore di famiglie e partita iva, che possono dimostrare di aver avuto un calo delle entrate a causa del Covid; saranno previsti assegni di 200 euro per ciascun nucleo familiare e con redditi modesti e che necessitano di sostegni alla genitorialità. Si potrà inoltrare richiesta del sussidio tramite i servizi online dell’Ente previdenziale previa presentazione dell’ISEE corrente attestante la propria condizione reddituale.
Gli assegni saranno destinati solo ai lavoratori con figli minori e con sogli di reddito particolarmente basse.
Tutte le donne che sono in stato di gravidanza, possono richiedere l’assegno da settimo mese di gravidanza e si protrarrà fino al compimento di 21 anni di età dei figli a carico. Si prevede anche un’estensione della durata del beneficio fino a 25 anni a vantaggio delle famiglie che versano in condizione di grave disagio finanziario.