A volte sembra che certe cose accadono solo ai nostri capi preferiti. Ma ci sono diversi metodi che ti aiuteranno a sbarazzarti di queste fastidiose macchie in pochissimo tempo con qualsiasi cosa tu abbia a casa.
Abbiamo preparato un elenco di istruzioni che ti farà risparmiare tempo e problemi ogni volta che vedrai delle macchie sui tuoi vestiti o su altre cose preferite.
1. Rimuovere le macchie di inchiostro con il latte.
È facile rimuovere una macchia di inchiostro da una penna rotta o forse alcuni scarabocchi fatti dal tuo bambino sulla tua camicia preferita. Usa solo un po ‘di latte dal frigorifero.
Come farlo:
- Versa del latte in una ciotola ed immergi l’area macchiata. Lasciare in ammollo per 15-30 minuti.
- Usa uno spazzolino per strofinare accuratamente la macchia e poi risciacqua con acqua.
2. Per una macchia oleosa, usa il sale.
Le macchie d’olio sono piuttosto persistenti. La soluzione per sbarazzarsene può essere trovata con un semplice ingrediente: il sale.
Come farlo:
- Cospargi un po ‘di sale e lascialo per un po’.
- Spazzalo via. Il sale avrà assorbito l’olio.
Usa l’angolo di un tovagliolo di cotone per lavarlo delicatamente con acqua e una volta tornato a casa, lavalo come al solito.
3. Rimuovere una macchia di smalto con un solvente per smalto.
Se di solito ti concedi un trattamento di bellezza a casa, probabilmente hai sperimentato questo tipo di macchia in passato. Bene, lo smalto per unghie è la soluzione, ma il processo su come farlo è importante.
Come farlo:
- Metti la macchia a faccia in giù su alcuni tovaglioli di carta e applica il solvente per unghie sul retro.
- Sostituisci i tovaglioli con quelli nuovi una volta immersi nel liquido.
- Risciacquare con acqua fredda e lavarlo in lavatrice.
4. Le macchie di sangue possono essere rimosse rapidamente con acqua ossigenata.
Le macchie di sangue sono innegabilmente le più difficili da rimuovere, specialmente quando le lasci asciugare. Tuttavia, c’è una via d’uscita semplice: perossido di idrogeno. Il perossido di idrogeno è un ossidante e reagisce con l’enzima catalasi nel nostro sangue e finiamo con l’acqua, l’ossigeno e il calore.
Come farlo:
- Prendi una bottiglia di perossido di idrogeno al 3% da qualsiasi farmacia e immergi la zona macchiata al suo interno.
- Usa un coltello da burro per eliminare il sangue o strofinarlo con un dito.
- Risciacquare gli indumenti con acqua ossigenata e lavarli con il resto del bucato.
5. Usa un giornale e un ferro da stiro per rimuovere la cera da una candela sciolta.
Questo è un vecchio trucco ed è estremamente utile per le macchie di candela, che sono difficili da togliere dai nostri vestiti o altre lenzuola. Prendi il giornale di ieri o qualsiasi carta da lucido che puoi trovare e il tuo ferro da stiro.
Come farlo:
- Metti un vecchio asciugamano sull’asse da stiro e sopra un foglio di giornale. Quindi metti il tessuto con la macchia sulla parte superiore e aggiungi un altro foglio di giornale.
- Inizia a stirare proprio sopra la macchia ad alta temperatura. La carta assorbirà la cera di candela. Ripetere se necessario sostituendo i fogli di giornale.
- Quindi lavalo come al solito.
6. Fai scomparire l’anello attorno al colletto usando uno shampoo normale.
I nostri vestiti vengono macchiati dagli oli del nostro corpo e si impantanano continuamente sotto forma di anello attorno al colletto dei bottoni o polo. Alcune gocce del nostro shampoo possono cancellarlo in pochissimo tempo.
Come farlo:
- Versa alcune gocce del tuo shampoo normale sul colletto e strofina la zona macchiata. Se hai uno shampoo progettato per capelli grassi, questa sarebbe l’opzione migliore.
- Lascialo in ammollo per 20 minuti e poi risciacqua completamente con acqua. Quindi, fai il bucato come al solito.
7. Le macchie d’erba non sono invincibili, il dentifricio può cancellarle.
Non c’è bisogno di innervosirsi ogni volta che i tuoi bambini escono a giocare a calcio. Le macchie d’erba possono essere rimosse con un prodotto che tutti noi abbiamo a casa: il dentifricio. La grinta in esso funziona per allentare la macchia d’erba.
Come farlo:
- Applicare una piccola quantità di dentifricio bianco – è importante non usare quelli in gel – sul posto e lasciarlo per un momento.
- Immergi uno spazzolino in un bicchiere d’acqua e strofina via la macchia. Successivamente, lava i vestiti come faresti normalmente.
8. Il vino rosso si attenua quando arrivano bicarbonato di sodio e sale.
La maggior parte di noi ama un bicchiere di vino rosso, ma non una macchia di vino rosso sui nostri vestiti, il che è sicuramente un onere per la pulizia. Ma una miscela di bicarbonato di sodio e sale è nostro amico e ci aiuterà a eliminarlo in pochi minuti.
Come farlo:
- Cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia fresca e picchiettarlo delicatamente con un asciugamano pulito in modo che possa assorbire il vino.
- Usa una grande ciotola e stendi sopra i vestiti – puoi usare un elastico per fissarlo sopra – e versa un po ‘di sale sulla zona.
- Lasciare in ammollo per 5 minuti e quindi versare lentamente acqua bollente su di esso. Successivamente, lavalo in lavatrice alla massima temperatura possibile, a seconda del tessuto.
9. Rimuovere la gomma con un cubetto di ghiaccio, glicerina e sapone per i piatti.
La gomma da masticare è davvero difficile da gestire quando è attaccata ai nostri vestiti. Tuttavia, non è impossibile toglierlo. Avrai bisogno di un cubetto di ghiaccio, un po ‘di glicerina e sapone per i piatti.
Come farlo:
- Strofina la gomma con un cubetto di ghiaccio per congelarla.
- Quindi usa un coltello da burro per sollevarne il più possibile.
- Per togliere la gomma rimanente, applicare un po ‘di glicerina sopra, lasciarla per qualche minuto, quindi strofinarla.
- Risciacquare con acqua e se c’è ancora della gomma, lavarla via con sapone per i piatti.
10. Per macchie di tè persistenti, utilizzare acqua fredda e un po’ di detergente.
A seconda che la macchia sia asciutta o bagnata, potrebbe essere necessario immergere gli indumenti in acqua fredda per più tempo. Ma in ogni caso, questo è un ottimo metodo per far scomparire quelle macchie.
Come farlo:
- Versare acqua fredda sulla macchia dalla parte posteriore e non in alto. In questo modo è più facile lasciarlo nel modo in cui è entrato.
- Versare il detergente su di esso e strofinare l’area. Lasciare agire per 3-5 minuti, quindi risciacquare.
- Se la macchia è asciutta, immergila per 30 minuti dopo aver applicato il detergente.