Sono circa 1 miliardo le persone che fumano nel mondo, una dipendenza che coinvolge donne, uomini e giovanissimi, ma quando si iniziano a fare i conti con i primi disturbi di salute, si comincia a pensare che forse sarebbe meglio smettere.
E’sicuramente vero che la sigaretta dona un senso di sicurezza e aspirarne il suo fumo ci dà la sensazione che tutto sia sotto il nostro controllo e per pochi minuti si alleggeriscono ansie, problemi ed angosce.
Oltre ad essere una dipendenza da nicotina che instaura nel nostro corpo un meccanismo di continua richiesta, diventa una pretesa anche della nostra psiche che ha necessità di sentirsi bene e provare benessere.
Per adempiere a queste esigenze psicofisiche, molti pensano che smettere di fumare è impossibile ma non è cosi! Decidere di non fumare più è il primo passo per imparare a rispettare sé stessi, il proprio corpo ma in particolare portare rispetto per coloro che vi sono accanto.
Molti pensano che fumarsi solo una sigaretta equivale a non fumare. Niente di più sbagliato pensare ciò. Una sigaretta provoca ugualmente danni al corpo.
E’ risaputo che smettere di fumare può portare ad un aumento di peso. I motivi sono semplici.
-La nicotina ha un effetto anoressizzante, cioè diminuisce lo stimolo dell’appetito quindi, non fumando più, l’effetto diminuisce fino a scomparire.
-Uno dei sintomi che caratterizzano la sindrome d’astinenza dal fumo è proprio l’aumento dell’appetito.
-Aumento del consumo di snack e bevande alcoliche
Per evitare di ingrassare quando si smette di fumare, l’unico trattamento consentito è la gomma senza zucchero per tenere la bocca occupata e ridurre la necessità di una sigaretta.
Un’altra buona strategia è quella di lavarsi i denti più volte al giorno per mantenere il respiro pulito e ridurre la voglia di fumare.
Si consiglia inoltre di continuare a mangiare gli alimenti che ti piacciono di più, ma in piccole quantità, e di fare attività fisica regolare per assicurarsi di bruciare calorie in eccesso.
Le persone che smettono di fumare spesso ingrassano perché sostituiscono le sigarette con snack e altri snack dolci che facilitano l’aumento di peso, soprattutto durante i primi mesi dopo la decisione. Inoltre, gli aromi del cibo diventano più forti e piacevoli, il che aumenta l’appetito e finisce per mangiare di più.
Guarda il nostro video per scoprire come mettere in pratica questi suggerimenti:
Alcuni consigli molto importanti per coloro che vogliono smettere sono:
-Evita di mangiare cibi molto zuccherati , perché oltre ad aumentare il peso corporeo, aumentano il desiderio di fumare;
-Mangia ogni 3 ore , dando la preferenza a spuntini sani come 20 grammi di noci e un bicchiere di succo di frutta naturale;
-Dai la preferenza ai succhi di agrumi , poiché diminuiscono il desiderio di fumare e diminuiscono la fame;
-Prepara dei bastoncini di frutta o verdura da tenere a portata di mano tutto il giorno;
-Dormi almeno 8 ore a notte poiché aumenta il comfort e diminuisce il desiderio di mangiare o fumare.
-Un altro consiglio eccellente per non ingrassare quando smetti di fumare è di avere uno spazzolino da denti a casa e uno al lavoro, e come precauzione, un altro sempre nella borsa, perché in questo modo puoi lavarti i denti più volte al giorno, il che rende il alito fresco e scoraggia la voglia di mangiare e anche di fumare.