Molti di noi si recano spesso in farmacia per acquistare mascherine, visto l’obbligo imposto di indossarle. Attenzione! Non tutte quelle vendute sono a norma e bisogna imparare a riconoscerle subito per evitare sia la truffa e sia per essere sicuri che il dispositivo ci stia proteggendo correttamente.
Un uomo, dopo aver acquistato delle mascherine in farmacia, marchiati con l’ormai celebre codice CE2163, ha scoperto che il dispositivo non era a norma. Ma il modo in cui ne è venuto a conoscenza è quanto meno singolare: lo ha appreso guardando una trasmissione in tv. E così, con rammarico, ha dovuto gettare via la decina di prodotti acquistata.
Le mascherine marchiate CE2163 sarebbero difettose, non assicurando una protezione efficace contro il coronavirus e contro i “droplet”, le goccioline che escono con l’espirazione.
A trattare l’argomento c’è stato anche Mario Giordano, nella puntata del 2 Marzo di Fuori dal Coro: avrebbe infatti smascherato un azienda che ha messo in commercio mascherine ffp2 inefficaci e che riportano il numero 1282. Dopo la revisione della mascherina presso un laboratorio autorizzato, è stato scoperto che non proteggevano efficacemente dai droplets in entrata ed uscita.