Salute

Condimento popolare che causa ictus, artrite e calcoli renali: ecco quale

Quanti di voi non rinuncerebbero mai al sale ? Gli snack salati sono inoltre, tanto graditi da grande e piccini . Ma forse la cosa più importante da ricordare è quella di distinguere il sale non trasformato da quello presente nei cibi trasformati. Se riscontri problemi con la distinzione tra i due, ricorda che  il sale trattato è generalmente molto più economico.

I pericoli del sale da tavola

Cardiologi e medici di tutto il mondo sono concordi che il sale da tavola è tossico. Durante la lavorazione, tutti i preziosi minerali presenti nel sale vengono rimossi per fare spazio agli additivi artificiali, spesso sotto forma di agenti sbiancanti, essiccanti e anti-agglomeranti . Di conseguenza, i livelli di iodio rimasti nel sale da tavola dopo l’elaborazione non sono sufficienti per mantenere livelli sani nel sistema. I livelli di iodio necessari  e la carenza di iodio richiederebbero un aumento dell’ assunzione di sale.

Se mangi molti cibi salati, ti sarai accorto che più ne mangi, più aumenta il desiderio di mangiarne . Uno studio del 2011 ha scoperto che il sale crea dipendenza. Il cervello risponde alla richiesta di sale in modo simile all’ eroina, cocaina e nicotina. Troppo sale può essere mortale. Il consumo di sali trasformati può portare a molti problemi di salute , tra cui:

  • Crampi muscolari
  • Malattia del cuore
  • Ictus
  • Artrite
  • Pietre della cistifellea
  • Calcoli renali
  • Cellulite
  • Reumatismo
  • Problemi di digestione
Un’alternativa più sana al sale da tavola

Invece del sale da tavola, cerca un sale naturale, non trasformato. Il sale marino, estratto dal mare, è la forma più naturale di sale, con quantità più elevata di minerali rispetto al sale da tavola. Il sale marino islandese ha una vasta gamma di minerali in traccia.

Il sale marino comporta anche un piccolo rischio di contaminazione. Se stai cercando una valida alternativa al sale tradizionale, dovresti acquistare il sale dell’Himalaya rosa . È estratto da antiche saline nelle montagne dell’Himalaya. Contiene oltre 84 tracce di minerali ed elementi tra cui calcio, magnesio, potassio, rame e ferro.

Ci sono molti “guru della dieta” che suggeriscono di evitare il sodio, ma la verità è che il tuo corpo ne ha bisogno! Il sodio aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo. Mentre, un eccesso di sale può portare a ritenzione idrica e ipertensione; assumerne troppo poco potrebbe causare una carenza di iodio. Quando si tratta di sale, la moderazione è la chiave. E assicurarti di acquistare cibi non trasformati poichè può fare la differenza in termini di salute.