Il Premier Giuseppe Conte, oltre ad occuparsi degli italiani, ha deciso di pensare anche ad un progetto del tutto green: piantare un milione di alberi con un finanziamento della UE.
Il costo, che si aggira intorno ad un 1 miliardo piace all’Ue (che del resto ha già previsto questa azione nella sua strategia per la biodiversità), ma ritengono che i costi riferiti dal nostro Presidente del Consiglio siano esagerati: 1000 euro ad albero!
“Un miliardo di euro per un milione di alberi” da piantare in tutta l’Italia a partire dalle zone a maggior rischio idrogeologico.
E’ quanto ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte alla vigilia degli Stati generali dell’economia. Un progetto che il premier porterà all’attenzione della Commissione europea. La quale, dal canto suo, ha già fatto sapere di apprezzare l’idea. L’unico dubbio riguarda l’investimento, perché stando alle parole di Conte, ogni albero verrebbe a costare 1.000 euro, un prezzo “non in linea” con quelli reali, secondo quanto dichiarato dalla portavoce della Commissione, Vivian Loonela.
Piantare un albero, in realtà, non costa più di 100 euro e ad affermarlo sono tutti gli agricoltori italiani.Un prezzo che si abbassa notevolmente quando si tratta di grandi ordini.
Non a caso, la Commissione europea, ricorda la portavoce, “ha adottato in maggio la nuova strategia sulla biodiversità e abbiamo messo come obiettivo la lotta alla deforestazione, compreso piantare 3 miliardi di alberi nell’Ue“.
I prezzi proposti da Conte vanno oltre il limite disponibile insomma e, se spendere tanto denaro per piantare degli alberi è importante per ripristinare la flora e per la lotta alla deforestazione, è pur vero che 1.000 euro ad albero sono davvero troppi! (Sono tanti gli italiani che gradirebbero molto quei mille euro per sfamarsi).
Ai prezzi indicati da Conte, un tale obiettivo richiederebbe un investimento da 3mila miliardi, quasi il triplo del bilancio Ue di 7 anni. “Sui costi, devo dire che non ho i calcoli qui, ma se è 1.000 euro per un albero sembra qualcosa che non è in linea i prezzi attuali“, ha ammesso la portavoce della Commissione.