Secondi piatti

Cordon bleu fatte in casa con formaggio e prosciutto.

 

Presentazione

I cordon bleu sono delle cotolette di pollo o tacchino farcite con formaggio e prosciutto racchiusi in una croccante impanatura. Cotti in forno o fritti, rappresentano la pietanza più gradita dai bambini e dalle loro mamme poiché è il piatto pronto più conosciuto e sponsorizzato al mondo. Sono tantissime le pubblicità che li mostrano deliziosi e squisiti in tv ma sicuramente non potranno mai essere genuini, freschi e salutari come quelli che prepareremo ora. Il loro sapore è inimitabile e se accompagnato da una porzione d’insalata, diventa un piatto unico eccezionale.

I cordon bleu fatti in casa sono semplici e veloci da realizzare. Seguitemi!

Ingredienti per 6 persone
  • 6 fette di petto di pollo mediamente spesse
  • 6 fette leggermente spesse di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza-provola
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di parmigiano
  • pepe
  • 120 g di pangrattato
Preparazione

Sopra un piano di appoggio o sopra un tagliere appoggiate una ad una le fette di pollo e tagliatele in senso orizzontale come per formare una tasca, come se tagliate un panino lasciandolo unito da un lato.

All’interno inserite la fetta di cotto e una fetta spessa di formaggio.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, di pepe e con il parmigiano grattugiato. Amalgamate accuratamente.

In un piatto piano, versate abbondante pangrattato.

Dopo aver farcito ciascuna fetta di petto di pollo con formaggio e prosciutto cotto, passatele dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendolo aderire per bene alla carne.

Se volete, potete sigillare i bordi con degli stuzzicadenti per non far fuoriuscire il contenuto.

Potete cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti su una teglia ricoperta da carta forno oppure in abbondante olio di semi per un gusto più deciso.

Ad ogni boccone potrete assaporare un petto di pollo croccante con un cuore morbido e filante.

Potete surgelare i vostri cordon bleu una volta cotti in forno e raffreddati e al momento dell’utilizzo potrete riscaldarli con un filo d’olio in pentola antiaderente.

© Riproduzione riservata