domenica - 22 Dicembre - 2024

Cornetti del bar: “Ecco cosa c’è dentro“. Il loro consumo genera gravi danni alla salute- VIDEO

La prima colazione per gli italiani è il pasto più gradito: caffè, latte e un cornetto al bar prima di andare a lavoro rappresenta per molti, un toccasana per la mente e per il palato. Non sempre però questa abitudine è salutare: diverse ricerche ritengono che nei cornetti che tanto amiamo del bar, ci siano sostanze che non fanno proprio bene alla salute

Cornetti di ogni tipo: al cioccolato, crema, marmellata, miele, vuoti o con panna, riempiono i banconi dei bar ogni mattina e il loro profumo aumenta la voglia di assaporarne uno al volo, prima di iniziare una lunga giornata lavorativa, magari accompagnato da un buon caffè.

- Advertisement -

Saranno di certo buoni e succulenti ma a quanto pare, poco genuini. Diversi esperti di alimentazione riferiscono che mangiare mediamente un cornetto al giorno del bar può davvero diventare dannoso per la salute, in particolar modo perchè quello che c’è dentro, spesso non è vera crema, vero cioccolato o miele. Cerchiamo di capire nel dettaglio.

L’inchiesta

Un’inchiesta di Report, la trasmissione di Rai3, “prende di mira” uno dei pasti preferiti dagli italiani, di grandi e piccini ovvero la colazione all’italiana con caffè, latte e cornetto. Report ha raccolto le etichette nei bar e nelle pasticcerie italiane e le ha sottoposte a un medico nutrizionista e ad un ecotossicologo.

I risultati sono preoccupanti. Il cornetto al miele non contiene miele dentro, ma un preparato con solo l’8% di miele, praticamente solo l’odore mescolato un 92% di margarina, olio di palma e sciroppo di fruttosio e glucosio. Praticamente un concentrato di grassi saturi dannosissimi per la salute.

Il cornetto alla crema contiene addirittura il palmisto ovvero l’olio di semi di palma che ha “l’82% di acidi grassi saturi. È fra i peggiori alimenti dal punto di vista del rischio di cardiopatie. Un vero e proprio danno per la salute.

Le etichette raccolte nei bar e pasticcerie di mezza Italia, sono state portate anche dal medico nutrizionista Pierpaolo Pavan – Specialista Igiene e Medicina Preventiva il quale ha affermato: “Lei mi ha portato veramente un campionario chiarissimo di quanto male facciano queste brioche. Una brioche vuota sono 400 calorie. Se lei legge bene, oltre il miele c’è scritto sciroppo di glucosio e fruttosio. Questa è una bomba. È un’endovena di zucchero semplice.

Tutti gli alimenti che contengono farine raffinate, o zuccheri semplici in alta quantità, hanno una rapidità di assorbimento delle zucchero molto rapida. E questo dà scariche di insulina, con effetti molto negativi.

Perché, tra l’altro, quando l’insulina fa sparire lo zucchero dal sangue, non è che lo fa bruciare, lo trasforma in grassi. Per cui tu il cornetto te lo stocchi tutto sotto forma di grassi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo dice chiaramente che noi dobbiamo assolutamente, non dico bandire, ma ridurre al minimo l’assunzione di questo tipo di grassi. Palma, palmisto, grassi vegetali, margarina vegetale”.

Cornetti del bar: predispongono a diabete e malattie cardiovascolari

Il 90% delle brioche vendute nei bar italiani, secondo Report, sono a base di margarina. Anche in quelle con la marmellata, la farcitura è composta prevalentemente da glucosio. Conclude Pavan dicendo: “Ci fanno molto male. Ci fanno molto male. Ci fanno facilmente ingrassare, facilmente accumulare grasso addominale, danneggiano le arterie, danneggiano il cuore. Ci danno buone probabilità di andare incontro a un diabete e hanno comunque degli effetti molto negativi sul nostro organismo”.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©