Attualità

Coronavirus, Pasqua con restrizioni anche quest’anno. Per il secondo anno consecutivo addio alle tradizioni

Per il secondo anno consecutivo addio alle tradizioni di Pasqua: abbiamo trascorso la scorsa festività nel 2020 in piena pandemia e lockdown, ma quest’anno non sarà molto diversa dalla precedente.

La pandemia porterà ad una seconda Quaresima e Pasqua con le restrizioni già viste lo scorso anno. “Per le celebrazioni della Domenica delle Palme, del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Veglia Pasquale valgono le indicazioni dello scorso anno” è l’indicazione della Congregazione per il Culto divino.

Stiamo ancora affrontando il dramma della pandemia di Covid 19 che ha portato molti cambiamenti anche al consueto odo di celebrare la liturgia“, scrive il Prefetto della Congregazione

Stop ai festeggiamenti della Pasqua 2021

Domenica 4 aprile cade il giorno di Pasqua 2021, inevitabilmente segnata dal flagello del coronavirus che sta spingendo il governo a prendere misure restrittive in base all’andamento della curva di contagio.

La Pasqua 202 sarà quindi una festività tutta casalinga contrariamente alle abitudini di gite e viaggi solitamente programmate in questo periodo, favorite dall’arrivo della primavera.

Diversi eventi e appuntamenti sono stati già cancellati, altri restano ancora in piedi sulla carta, ma ovviamente dal momento in cui il governo emanerà il nuovo decreto vengono superati dalle restrizioni che hanno come capisaldi il divieto di assembramento e la mobilità ridotta alle sole ragioni di lavoro, salute e rifornimento alimentare e farmacologico. No insomma a gite fuoriporta, pic-nic e assembramenti per fare festeggiamenti.

Rispetto alla tradizione, sarà un’ altra Pasqua a porte chiuse per i riti religiosi. Il Venerdì Santo a Roma la Via Crucis invece che prendere il via dal Colosseo si terrà in forma statica direttamente sul sagrato della basilica di San Pietro, come lo scorso anno. Certamente è ancora tutto molto prematuro, per sapere da ora fino a Pasqua come si evolverà la situazione, ma di certo non sarà concesso il via vai.