La pelle del viso non è mai priva di difetti ma non è proprio una casualità: vivere una vita stressata, bere poco e mangiare male si riflette sulla pelle e ci indica che qualcosa non va. Ecco cosa possiamo capire sulla nostra salute guardando il nostro viso.
Analizziamo ogni parte del viso e scopriamo insieme quali problemi possono nascondersi.
Se la vostra fronte si riempie spesso di brufoli, la causa può essere semplicemente perché avete una frangetta e i capelli grassi contaminano con il sudore la fronte. Se invece non avete capelli che scendono sulla fronte, il problema quasi sicuramente dipende dall’apparato digerente o dalla vescica. Per prevenire, provate a bere molta acqua.
I brufoli che compaiono nella zona sopraccigliare indicano che c’è un problema al fegato, un abuso di alcool oppure avete mangiato un eccesso di cibi fritti.
Punti neri, brufoli, pelle eccessivamente grassa e lucida del naso indica che la vostra alimentazione è povera di acqua ed è ricca di colesterolo, bevande zuccherate, alcool e cibi molto grassi.
Brufoli che compaiono intorno alle labbra oppure piccoli rossori indicano squilibri ormonali, l’arrivo del ciclo, situazioni eccessive di stress, ansie e intolleranze.
Quando le guance risultano molto irritate, le cause sono molteplici. Se ad essere irritata o piena di brufoli è la guancia destra potrebbe indicare un problema ai polmoni o all’apparto respiratorio. Anche l’eccesso di nicotina genera imperfezioni sulla guancia. Se ad essere imperfetta è la guancia sinistra il problema è da attribuire al fegato.
Un eccesso di grassi in questa zona determina la comparsa di brufoli. Un consumo smisurato e sconsigliato di insaccati, zuccheri, cioccolato e una scarsa quantità di verdura e frutta determina una situazione simile.
E’ molto importante osservare sempre il collo per notare tempestivamente eventuali anomalie. Eventuali rigonfiamenti indicano che ci potrebbero essere problemi e noduli della tiroide.
Se il collo si riempie di brufoli, la causa è una scarsa produzione di progesterone.
La nostra pelle è in grado di indicarci quando qualcosa non va perciò è bene osservare sempre e correre ai ripari.
© Riproduzione riservata