Alimentazione

Cosa mangiare per abbronzarsi? 10 cibi per un’abbronzatura perfetta e sana

Quali sono i cibi migliori per una perfetta abbronzatura? Come avere una tintarella perfetta ma sana, combattendo al tempo stesso l’invecchiamento della pelle? Qui trovi le tue risposte…

Arriva l’estate e tutte vogliono abbronzarsi velocemente ma in modo sano, senza rischi per la salute della pelle e senza perdere in fretta la tintarella conquistata. Molti studi hanno ormai dimostrato che oltre alle creme solari per proteggersi e agli oli per abbronzarsi prima, è importante un’alimentazione particolare, che grazie al suo apporto nutrizionale di vitamine e minerali facilita l’abbronzatura. Ma cosa bisogna mangiare per abbronzarsi bene, e possibilmente in maniera sana?

La risposta è ormai ben conosciuta: alimenti che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, un pigmento naturale che è responsabile della colorazione scura della pelle esposta al sole. Abbiamo quindi pensato di semplificare il tuo compito e parlarti degli 10 cibi che aiutano di più ad abbronzarti. Oltre all’alimentazione, ovviamente, è importante preparare la pelle al sole, scegliendo le creme solari protettive giuste.

1. Carote

Le carote sono imbattibili: sono l’alimento per abbronzarsi per eccellenza. Hanno più beta-carotene degli altri alimenti (come albicocche, melone, anguria, zucca) e sono molto indicate per una dieta ricca di vitamina A. E poi sono adattissime all’alimentazione estiva, perfette per le insalate o i contorni. Un consiglio: il massimo potenziale abbronzante delle carote si ottiene quando le cuoci e le mangi soltanto con un filo d’olio d’oliva.

2. Radicchio

Il radicchio è forse la sorpresa di questa classifica. Prima di pomodori o peperoni, come forse avresti immaginato. Contiene infatti quasi la metà di vitamina A e beta-carotene delle carote. Tutti gli altri alimenti, sebbene efficaci per abbronzarsi, ne contengono ancora meno. E anche il radicchio è perfetto per un pasto estivo, tra insalate e insalate di pasta. È un ortaggio tipicamente autunnale, è vero, ma ormai si trova tutto l’anno nei supermercati e dal fruttivendolo.

3. Albicocche

Passiamo alla frutta: prima di melone e altro, le albicocche sono i frutti che più ti aiuteranno ad abbronzarti. Anche in questo caso il merito è del beta-carotene, il responsabile di una veloce abbronzatura che si trova spesso in ortaggi, frutta e verdure arancioni o rosse. Provare per credere!

4. Cicoria e lattuga

Cicoria e lattuga contengono appena più vitamina A del melone giallo, e sono la prova del fatto che anche le verdure o ortaggi verdi sono utili per abbronzarsi velocemente come la frutta e gli ortaggi arancioni. Tra le verdure da prendere in considerazione per un’abbronzatura sana, ci sono poi anche broccoli, cavolo e cavolfiore: sono ricchi di selenio, come le patate, che combatte i radicali liberi causa dell’invecchiamento precoce. Con queste verdure, oltre ad abbronzarti, avrai una pelle più sana grazie all’azione di vitamine e minerali anti-ossidanti.

5. Melone giallo

Ecco un altro frutto perfetto per abbronzarsi, che almeno è di stagione anche in estate inoltrata. Il melone giallo contiene 200 microgrammi di vitamina A (o equivalente in beta-carotene). Per fare un paragone, la carota ne contiene 1.200! Via libera dunque al melone giallo, da mangiare fresco e in purezza o nelle macedonie assieme ai frutti rossi, consigliati anche loro per una perfetta e sana abbronzatura rapida.

6. Sedano

Il sedano è un equivalente del melone giallo, quanto ad apporto di vitamina A e carotenoidi. Una buona idea per usarlo, oltre che nelle insalate, è farne dei centrifugati perfetti per l’abbronzatura, assieme a carote, peperoni e pomodori. Perché non provare? Puoi anche introdurre qualche frutto tra quelli indicati per abbronzarsi, come anche le arance, il mango o i frutti rossi.

7. Peperoni

I peperoni, oltre ad essere abbronzanti, contengono vitamina C, che possiede elevate proprietà anti-infiammatorie. Lo stesso valore, per un’abbronzatura sana, si può ottenere mangiando anche kiwi, arance, limoni o cavoli.

8. Pomodori

Ed eccoci finalmente a uno degli alimenti estivi per eccellenza, alleato in cucina per mille ricette diverse, per piatti cotti o crudi, e perfetto per abbronzarsi. Il pomodoro rosso contiene il licopene, che oltre a essere abbronzante (fa parte dei carotenoidi) è anche un ottimo anti-ossidante: protegge l’organismo dall’invecchiamento, e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare, ed è perfetto per disintossicare nella dieta detox.

9. Pesche

Ancora frutta: le pesche sono ricche di vitamina C, che aiuta ad abbronzarsi in modo sano prevenendo l’invecchiamento della pelle. Puoi mangiare pesche fresche e in purezza, come si dice, oppure introdurle nelle tue macedonie o nei frullati e nei centrifugati tanto amati in estate.

10. Ciliegie

Tra i frutti rossi, le ciliegie sono da privilegiare, perché contengono una quantità più alta di beta-carotene rispetto anche agli altri frutti rossi. In generale però è consigliabile mangiare anche fragole, lamponi e mirtilli rossi. Una buona idea può essere concentrarli a colazione in una macedonia, o in un centrifugato come spuntino.