Sempre più persone hanno smesso di mangiare pane e stanno cercando di seguire diete che non contengono carboidrati. Tanti siti hanno condiviso molte informazioni, raccolti da utenti e lettori, su cosa è cambiato nella loro vita da quando hanno deciso di smettere di mangiare prodotti a base di farina. I risultati sono davvero impressionanti: la loro pelle diventa sana, perdono peso e hanno più energia. Ma tutti questi suggerimenti funzionano davvero?
Attraverso questo articolo vogliamo farvi capire se tutti i tipi di pane sono dannosi o forse solo alcuni selezionati.
Il pane integrale e il pane a base di segale o farina integrale sono assolutamente buoni. Questi prodotti sono sani, ma quando si tratta di pane bianco, non più, ovvero non è salutare. Nel 20 ° secolo, la farina e il lievito sono stati sostituiti e una lavorazione intensa e additivi ha completamente cambiato il tempo nella maturazione dell’impasto. Questo è il motivo principale per smettere di mangiare pane bianco. Ti spieghiamo il motivo.
Quando sono maturi, i chicchi di grano sono ricchi di vitamine. Ma tutte le sostanze utili scompaiono semplicemente quando i chicchi vengono processati. Anche le farine bianche di qualità premium trattengono solo circa il 30% delle sostanze benefiche che contenevano prima di essere processate, e sfortunatamente queste sostanze diventano inattive dopo sole 2 settimane. A proposito, la durata di conservazione della farina è di circa 12 mesi.
Ammettiamo tutti che il pane bianco non ha sapore. Ma questo è il motivo per cui molte persone lo adorano. Non ti impedisce di gustare il sapore della carne, della zuppa o del formaggio che mangi. Ma, rispetto ai prodotti di farina integrale, ha un sapore insignificante.
Il mondo moderno richiede produzione di più grano possibile. Per coltivare più grano in periodi di tempo più brevi, gli agricoltori lo cospargono di pesticidi. E per proteggerlo da roditori e funghi, viene trattato con diverse sostanze chimiche. Inoltre, per rendere bianca la farina, i produttori la imbiancano usando le stesse sostanze che usiamo per il lavaggio: perossido di benzoile, persolfati e biossido di cloro. Prima di acquistare il pane, assicurati che sia fatto con farina biologica, non farina raffinata. La farina raffinata viene sottoposta alle procedure sopra descritte.
Siamo quello che mangiamo. E se una persona mangia principalmente prodotti a base di farina, può avere problemi di pelle . L’acne è solitamente causata dal glutine (dal termine latino per “colla”) contenuto nel pane. Il corpo non può espellere il glutine, quindi provoca anche danni intestinali. Prima di andare da un cosmetologo o un dermatologo, prova prima a cambiare la tua dieta.
Il glutine, come abbiamo accennato in precedenza, può causare diversi problemi digestivi. Il pane integrale contiene un elemento significativo – la fibra – mentre i prodotti a base di farina non contengono ciò. 5-6 fette di pane integrale al giorno ti forniscono abbastanza fibra per soddisfare la razione quotidiana. Se vuoi ottenere questa stessa razione mangiando frutta e verdura, dovresti mangiare 14 mele, 21 carote, 25 pomodori o circa 500 g di cetrioli.
Come già sapete, il pane bianco è un prodotto che non contiene sostanze benefiche. Mangiare cibi che non contengono vitamine rende impossibile per il nostro corpo rimanere giovani. Quindi coloro che amano i prodotti raffinati di farina, tendono ad apparire più vecchi di quanto non siano in realtà.
Il pane è come una droga. La farina bianca fa aumentare il livello di zucchero nel sangue e, di conseguenza, aumenta il livello di insulina. Quando mangi una fetta di pane, lo zucchero nel sangue aumenta rapidamente, ma poi scende rapidamente e inizi a sentirti peggio e aumenta lo stimolo della fame. Tali drastici cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue possono persino portare al diabete.
Per molte persone, questo può essere il motivo numero uno per smettere di mangiare cibo con farina raffinata. Oltre il 70% delle persone che smette di mangiare pane, perde peso entro le prime 2 settimane. Una fetta di pane di medie dimensioni contiene 0,6 g di fibra e gli altri ingredienti si trasformano in grasso corporeo. L’indice glicemico per il pane è persino superiore a quello per il cioccolato. E l’amido contenuto nei dolci si rompe nel tratto digestivo e si trasforma in glucosio che entra nel flusso sanguigno, il che significa che ti farà sentire presto fame.
Fai attenzione e leggi sempre gli ingredienti prima di acquistare un prodotto.