mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Cosa succederà al tuo corpo se inizi a mangiare avena ogni giorno

 

La colazione è il pasto più importante della giornata , dicono. Così banale, vero? Tuttavia, nutrizionisti e medici non hanno smesso di raccomandare la farina d’ avena al mattino per colazione. E sai, funziona! Ad esempio, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

- Advertisement -

Ecco gli 8 motivi per iniziare a mangiare avena ogni giorno.

L’avena dovrebbe essere di buona qualità, non trattata e priva di impurità e particelle estranee. Per diversificare il gusto della farina d’avena, aggiungi alla miscela frutta fresca, noci, cannella, panna o yogurt magro.

1. Avrai una pelle migliore.

La farina d’avena è ideale per il trattamento di condizioni infiammatorie, come l’eczema o l’irritazione, e rigenera la pelle. Le proprietà uniche della farina d’avena derivano dalla presenza di una grande varietà di vitamine e oligoelementi nella sua composizione. Lo zinco aiuta a purificare la pelle e rimuovere le tossine e altri composti dannosi. Inoltre restringe efficacemente i pori e ha un effetto ringiovanente. Il ferro è uno degli elementi più importanti per l’alimentazione e la saturazione dell’umidità nelle cellule della pelle. Il manganese rimuove gonfiore e infiammazione e promuove anche una rapida guarigione della pelle dopo ferite, contusioni, ustioni e altre micro lesioni.  Il Magnesio normalizza la circolazione sanguigna e fornisce un marcato rinnovamento delle cellule della pelle.

2. I tuoi muscoli riceveranno più proteine.

Una porzione o circa 8 cucchiai di farina d’avena , fornisce al tuo corpo il 15% della quantità giornaliera raccomandata di proteine. Non dimenticare di vitamina E , antiossidanti e glutammina , che aiutano a rigenerare le fibre muscolari più velocemente.

3. Alti livelli di antiossidanti.

L’avena è ricca di antiossidanti – uno dei quali è Avenanthramides – che aiuta a calmare prurito, infiammazione e pressione sanguigna. Contengono beta-glucano , che riduce la glicemia . Il loro effetto è potenziato dalla presenza di vitamina C. Non è del tutto casuale che la colazione combini succo d’arancia e farina d’avena.

4. Sarai pieno di energia.

 

La farina d’avena è ricca di carboidrati e fornisce più energia al tuo corpo. Si consiglia di consumare avena leggermente secca, poiché sentirai una sensazione di benessere per un  periodo più lungo.

5. Perderai peso.

Il consumo giornaliero di farina d’avena aiuta a migliorare il metabolismo, accelerando la perdita di peso. La colazione a base di farina d’avena per un lungo periodo di tempo ci consente di astenerci dall’assunzione eccessiva di calorie.

carboidrati a lungo rilascio, in esso contenuti, ci consentono di regolare l’appetito e l’ansia e di mantenere normali livelli di zucchero nel sangue. I nutrienti in esso contenuti non solo accelerano il nostro metabolismo, ma prevengono anche l’accumulo di grassi e tossine nel corpo e ci impediscono di mangiare troppo.

6. Il colesterolo diminuirà.

L’avena contiene una fibra chiamata beta-glucano , che aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo.

A causa dell’acido linoleico e delle fibre solubili contenute nella farina d’avena, aiuta a ridurre il livello di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue. Questi nutrienti “puliscono” i resti di grasso dalle pareti delle arterie e proteggono il nostro corpo dallo sviluppo di malattie così gravi come l’aterosclerosi, l’infarto e l’ictus.

7. Riducerai il rischio di malattie cardiache.

L’avena è ricca di grassi sani e supporta le cellule cardiache e il sistema circolatorio. Grazie agli antiossidanti presenti nella farina d’avena, la probabilità di danni da radicali liberi sarà ridotta.

8. Ti libererai dei problemi digestivi.

Gli esperti raccomandano di mangiare quotidianamente la fibra , da 25 a 35 grammi, poiché è l’ideale per una buona digestione . Solo una piccola porzione di avena contiene 1/5 dell’apporto giornaliero raccomandato di fibre.

Ecco perché la farina d’avena è perfetta per la tua routine quotidiana, per non parlare del fatto che le fibre ti aiuteranno a mantenere il corretto funzionamento del tuo intestino e, quindi, a impedirti di sforzarti.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©