Presentazione
Le cozze alla marinara sono un piatto eccellente della cucina italiana, un ottimo antipasto o semplice secondo.
Si parte da cozze che vengono dapprima pulite e spurgate e poi cotte in pentola con olio caldo, vino, prezzemolo e aglio.
Vengono accompagnati con crostini, pane caldo e limone.
E’un piatto profumato e gustoso che nasce dalla tradizione gastronomica di marinai e pescatori che trovavano questi preziosi mitili lungo le coste del Mediterraneo e da quel momento si sono generate una miriade di ricette.
In Puglia esiste una variante chiamata cozze alla tarantina con l’aggiunta di peperoncino e pomodoro oppure pan grattugiato secco.
Le cozze sono purtroppo ricettacolo di batteri e virus perciò bisogna adottare misure di precauzione prima di mangiarle. La credenza poi, che mangiarle accompagnate da limone uccida i batteri è assolutamente infondata.
Vi proponiamo una ricetta facile, veloce e poco costosa, rivisitata da molti chef e dal gusto sicuramente più deciso rispetto alla ricetta classica e che piacerà di sicuro ai vostri invitati.
Ingredienti
- 24 cozze
- 1 scalogno
- 2 steli di erba cipollina
- 4 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di oliva
- ½ cucchiaio di paprica
- Sale
Procedimento
Prima cosa da fare è lavare molto bene sotto acqua corrente le cozze raschiando i gusci in modo da eliminare eventuali incrostazioni calcaree, privando ciascuna cozza della “barba”, ovvero della peluria che si trova sopra.
Adagiatele sopra un canovaccio, asciugatele e poi mettetele in un tegame aggiungendo dell’aceto.
Mettetele sul fuoco e attendete finchè si saranno aperte.
A questo punto si possono sgusciare le cozze conservandole in un piatto con 2 cucchiai di acqua di cottura. Sbucciate lo scalogno, affettatelo finemente e unitelo all’erba cipollina precedentemente lavata e tagliuzzata.
Versate nel piatto delle cozze le verdure tagliate, la paprica e il pepe. Preparate in una terrina un’emulsione costituita da olio, aceto, sale e versarlo a filo sui mitili.
Mescolate il tutto accuratamente e coprite il piatto con pellicola trasparente e lasciate che incominci la marinatura che durerà ben 12 ore. A tal proposito, è sempre consigliabile prepararli il giorno precedente.
Il vostro piatto è pronto e potete servirlo con vino bianco di Puglia Locorotondo oppure un vino bianco veneto Lugana.
© Riproduzione riservata