Le crepes salate sono delle sottili cialde dalla forma rotonda, soffici e saporite che si accostano perfettamente a ripieni salati e dolci. Costituita da ingredienti molto semplici come uova, latte, farina, è il simbolo della cucina francese ma divenuta famosa in tutto il mondo facendo della crepe uno degli alimenti più versatili al mondo.
La famosa cialda è apprezzata in tutti i modi: salata, dolce, arrotolata, ripiegata a conchiglia, assaporata semplicemente come sfoglia;
In questa ricetta abbiamo deciso di farcire le nostre crepes con prosciutto e mozzarella, un’accoppiata inimitabile, gustosa e saporita.
Ottima come sfizioso fuori-pasto oppure per una veloce e allettante cena o per accompagnare un aperitivo sostanzioso con gli amici.
Per ottenere delle crepes perfette è importante preparare un impasto ad hoc, omogeneo, privo di grumi e cotto in una padella bassa e dal diametro giusto. Solo a parlarne viene l’acquolina in bocca perciò se siete d’accordo, direi di metterci ai fornelli!
Per le crepes
Per la farcitura
Per preparare l’impasto delle crepe, mettete in una ciotola le uova, il latte, un pizzico di sale e la farina e frullate il composto utilizzando un mix a immersione.
Fate riposare il composto per mezz’ora e nel frattempo preparate la besciamella link e mettete a sgocciolare le mozzarelle.
In seguito ungete la padella delle crepe con burro e accendete la fiamma a fuoco lento. Quando essa sarà ben calda, aggiungete un mestolo di preparato e stendetelo in modo da riempire tutta la superficie.
Quando l’impasto inizierà ad arricciarsi dal contorno, significa che la crepe è pronta.
Farcite ciascuna sfoglia: spalmate un cucchiaio di besciamella su tutta la crepe e adagiate un fetta di prosciutto, una di mozzarella e cospargete con mezzo cucchiaio di formaggio. Arrotolate il tutto e adagiate le crepes sopra una pirofila coperta di carta forno. Riscaldate per 10 minuti, tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.
Sfornate e servite! Cotti e perfetti!
© Riproduzione riservata