La crostata morbida di mele e ricotta è un’ottima torta da servire a colazione oppure nel pomeriggio con una tazza di thè oppure latte caldo.
La base croccante di pasta frolla racchiude un cuore morbido di ricotta e mele, un sapore delicato e unico ravvivato dal gusto intenso della cannella.
I dolci con ricotta o altri formaggi, come la crostata che prepareremo, sono sempre graditi e sono dolci dove, il formaggio sostituisce il latte o la panna; piacciono perché appagano la vista, lo spirito, il cuore e la mente.
La crostata morbida di mele e ricotta è una sfiziosa e leggera alternativa della pastiera napoletana più corposa e ricca.
La pasta frolla
Per la farcia
La frolla
Sopra una spianatoia versate della farina a fontana e al centro, mettete il burro ammorbidito e impastate; aggiungete poi lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e il sale. Amalgamare in tutto con le mani e creare con il composto ottenuto una palla che dovrete avvolgere nella pellicola e metterla a riposare in frigo per 30 minuti.
La farcia
In una terrina setacciate la ricotta e incorporate lo zucchero, le uova, il rum, la scorza di limone, la cannella e le mele grattugiate. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendetela sopra una spianatoia tenendo da parte un po’della pasta per le decorazioni. A questo punto dovrete creare un disco di pasta di 26 cm e trasferirlo in uno stampo per crostata ricordando di bucherellare il fondo con una forchetta. Farcite la base con la crema di ricotta e livellatela. Decorate la superficie con strisce di frolla come per formare una griglia. Spennellate la frolla con albumi sbattuti e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.
Lasciatela raffreddare prima di servire e spolverizzate dello zucchero a velo.
Tempo di preparazione 1 ora e 30 min
Variante: per creare una versione più estiva della crostata morbida di ricotta, sostituite le mele con frutti di bosco.
© Riproduzione riservata