Credo che un dessert perfetto per trascorrere qualche pomeriggio con le amiche a chiacchierare davanti ad un caffè sia il delizioso cupcake alla nutella che conquista i cuori anche dei più attenti alla linea.
Il cupcake è una mini torta degna di ammirazione, soffice e cremosa all’interno, dai bordi affusolati e decorata da una corona di glassa dolce oppure una ghiaccia chiamata frosting.
I cupcake piacciono tantissimo anche ai più piccini e rappresentano il dolcetto più citato nei loro cartoni animati preferiti.
Direi di cominciare!
In una ciotola capiente inserite l’uovo, il latte, il burro a temperatura ambiente e mescolate con uno sbattitore a bassa velocità. Incorporate la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, le bustine di vanillina e frullate nuovamente il tutto per creare un composto omogeneo.
Se il composto sembra denso come maionese, è perfetto.
Imburrate e infarinate i vostri pirottini con burro e farina e trasferite il composto in ciascuno di esso facendo attenzione a non riempirli troppo per evitare che durante la lievitazione fuoriesca il tutto.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.
Se vi piace l’idea, potete inserire nel pirottino un quadratino di cioccolato a latte cosi da creare l’effetto cuore morbido al suo interno.
Nel frattempo che procede la cottura dei cupcake, prepariamo il frosting di nutella.
Montiamo a neve ferma la panna in una ciotola. Lavoriamo con lo sbattitore in un’altra ciotola il mascarpone e la nutella fino ad attenere un composto denso. Uniamo la panna e amalgamiamo il tutto. Lasciamo riposare la crema in frigo.
Quando i cupcakes sono pronti e ormai raffreddati, con l’aiuto di una sacca poche realizziamo sul dolce una sorta di vortice di crema.
I capcake sono pronti e sono ottimi da gustare con caffè o liquori dolci.
© Riproduzione riservata