Rimedi naturali

Curare artrite e infiammazioni con un rimedio vecchio millenni

Il dolore durante il movimento può essere causato da un numero enorme di malattie. La causa può essere trauma, malattie nervose, tumori, anomalie congenite della struttura. Un colpevole comune nel dolore degli adulti è l’artrite, un’infiammazione delle articolazioni.

Che cos’è l’artrite?

Con questo nome si intende un intero gruppo di malattie in cui l’infiammazione si diffonde in tutte le parti dell’articolazione. La malattia può manifestarsi in una o più articolazioni, con dolore acuto o in forma cronica, e provocare anche la distruzione dei tessuti.

Ci sono sintomi che possono distinguere i vari tipi di artrite. Dipendono dalla causa e dalla natura del corso:

-nell’ artrite cronica, inizia la deformazione delle articolazioni malate inizia;

-l’artrite infettiva è accompagnata da febbre, brividi, debolezza e mal di testa;

-l’artrite distrofica si sviluppa lentamente, il dolore alle articolazioni aumenta gradualmente. Può diffondersi non solo agli arti, ma anche alla colonna vertebrale;

-l’artrite traumatica è simile nei sintomi alla distrofia, ma il suo sviluppo è preceduto da una grave lesione o carico costante sull’articolazione;

con artrite causata da allergie, tumori, disturbi del tratto gastrointestinale, saranno osservati tutti i sintomi che hanno causato la malattia.

Cosa prevede il trattamento?

La terapia prevede l’eliminazione della sindrome del dolore, l’eliminazione della causa della malattia e il ripristino dell’articolazione malata. Di solito il medico prescrive farmaci anti-infiammatori ma i loro effetti collaterali spesso compromettono la vita del paziente. Per questo motivo si può provare ad utilizzare rimedi naturali ad esempio la curcuma.

Questa spezia ayurvedica è nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Ci aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide e a prevenirla. Per godere dei suoi benefici basta versare un cucchiaino di curcuma in polvere in un bicchiere di latte caldo. Anche lo zenzero. Una spezia usata in cucina che aiuta anche ad alleviare i dolori articolari, grazie agli agenti antiossidanti e antinfiammatori.

Oltre ad alleviare il dolore, aumenta la mobilità e riduce il gonfiore. Bevi una tisana di zenzero ogni mattina per godere dei suoi benefici. E se non lo sapete, anche lo yogurt. Circa il 60-70% del sistema immunitario si trova nell’intestino, ed è per questo che è fondamentale mantenerlo sano. I probiotici dello yogurt favoriscono la proliferazione dei batteri buoni nell’intestino. Ma anche il coriandolo e finocchio.

Queste erbe aiutano ad alleviare le infiammazioni grazie ai loro numerosi nutrienti. Per godere dei loro benefici aggiungili alle tue pietanze, o prepara delle tisane partendo da semi e foglie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma è sempre bene specificare che in caso di malattie autoimmuni è bene affidarsi sempre a un medico e non a ricette di fortuna. Se poi il vostro dottore è d’accordo a una dieta del genere ben venga!