Riordinare e pulire la casa non è un’attività che odiano tutti, anzi, studi dimostrano che le faccende domestiche sono un toccasana per mente e corpo
Abbiamo sempre pensato da secoli che le donne che erano e sono costrette a eseguire le faccende domestiche si sentano vessate e infelici. Non è proprio cosi, infatti, riordinare e pulire la casa rappresenta un’attività che porta benefici sia fisici che psichici.
Analizziamo insieme quali sono i vantaggi che ne derivano da una quotidiana attività di riordino della propria casa.
I 6 benefici che derivano da una quotidiana pulizia domestica
Pulire, lavare, stendere, stirare per non più di 2 ore al giorno è un’attività che viene quasi paragonata ad un’ora intensa di attività fisica o di una corsa, apportando i seguenti benefici:
- Ci si sente felici – Ritrovarsi una casa in disordine o decidere di lasciare la casa senza sistemarla e andare comunque a letto non è salutare. Aumenta nel nostro cervello il cortisolo che determina stati depressivi.
- Si dorme meglio– Prima di dormire, lasciare la casa in perfetto ordine e avere una stanza da letto perfettamente impeccabile è importante infatti, aumentano i valori di serotonina e si regolano i ritmi cardiaci.
- Si invitano ospiti con più piacere – Avere una casa in perfetto ordine è fondamentale per sentirsi anche molto sicuri e avere maggiore voglia di inviare a casa amici e parenti.
- Aumenta la creatività – Avere la casa in ordine è fondamentale perché aumenta la voglia di creatività. L’attenzione si concentrerà più nell’abbellirla che nel riordinarla.
- Diminuisce il rischio di allergie – Svolgendo quotidianamente pulizia, si elimina il rischio di contrarre infezioni e virus poiché vengono spazzati via microbi e polline.
- Si evitano gli sprechi –Avendo cura degli elettrodomestici e dell’arredamento in generale, si evitano sprechi poichè restano intatti i complementi d’arredo e durano nel tempo.
Benefici su corpo e mente con il risultato di avere una casa pulita e di sentirsi bene dentro e fuori.
© Riproduzione riservata