Grazie ad un accordo stipulato già nel 2009 tra il Ministero del Lavoro, della Salute, ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e l’OCI, è stato possibile avvicinare le famiglie con un basso reddito ad alcune cure dentistiche e odontoiatriche ad un prezzo inferiore a quello di mercato. E’ questo il motivo per cui nasce l’iniziativa del Dentista Sociale, un servizio a disposizione dei soggetti con ISEE basso per far fronte alle spese mediche per la cura dei denti. E’ proprio grazie ad un basso reddito che si potrà usufruire di prestazioni gratuite oppure a costi davvero minimi e quasi simbolici.
Il dentista sociale è pertanto un medico laureato in odontoiatria e con studio medico dentistico che aderisce all’Accordo Odontoiatria Sociale sottoscritto nel luglio del 2009 e garantisce 5 tipologie di prestazioni odontoiatriche a prezzi stabiliti. Chi si rivolge ad un dentista sociale, inscritto nell’elenco ufficiale, pagherà le prestazioni a un costo più basso rispetto alle tariffe attuali.
Ne avrò diritto? Come faccio a saperlo? A chi devo rivolgermi? Queste le domande frequenti di molti che ci scrivono in preda ai dubbi e alle speranze di entrar a far parte di quel gruppo che può accedere a questa iniziativa molto allettante. Tutti abbiamo bisogno di cure ai denti ma spesso i costi elevati non ce lo permettono. A fronteggiare questo problema, ci pensa il dentista sociale.
Secondo l’accordo stipulato però, non tutti i cittadini possono usufruire di questa tipologia di agevolazione, ma solo una determinata categoria di soggetti.
Potranno profittare delle prestazioni a prezzo agevolato i cittadini che siano in possesso di particolar requisiti, in particolare quelli economici.
Cud, 730 o modello unico alla mano, gli sconti saranno proporzionati al reddito e destinati a:
Gli onorari indicati sono da considerarsi onorari massimi da poter applicare. Infatti, gli studi dentistici potrebbero applicare prezzi inferiori rispetto a quelli stabiliti dall’accordo Dentisti Sociali.
Le persone, che soddisfano i requisiti precedentemente esposti, devono per prima cosa contattare il proprio medico di base e richiedere allo stesso la compilazione della relativa impegnativa. È quindi possibile, una volta entrati in possesso di tale ricetta, effettuare la prenotazione vera e propria secondo una delle seguenti modalità:
I pazienti devono presentarsi, al primo appuntamento, provvisti di tutti i documenti che attestano il diritto a ricevere la prestazione richiesta ( ISEE e risultato dell’eventuale esame che accerta la gestazione).
l soggetto deve, inoltre, compilare una sorta di autocertificazione comprensiva di dati anagrafici e la sottoscrizione della condizione che permette di accedere al protocollo (ISEE, stato interessante, reddito di cittadinanza, esenzioni varie).
Sono oltre 4 mila gli studi dentistici sociali che hanno aderito all’accordo stipulato nel 2009 tra il Ministero del Lavoro e le associazioni. Infatti, non tutti gli studi dentistici danno la possibilità di usufruire degli sconti Dentista Sociale 2019.
E’ possibile ricercare uno studio odontoiatra convenzionati della propria provincia, attraverso l’elenco dentisti sociali 2019, rintracciabile sul sito web ANDI oppure visitare la pagina dedicata sul sito www.obiettivosorriso.it
Ricercare un dentista sociale su questo sito è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è inserire la propria Provincia di appartenenza e successivamente fissare un appuntamento presso lo studio dentistico aderente all’accordo.
Inoltre, ricordiamo nel caso in cui non è possibile consultare la lista completa dei dentisti sociali in Italia, è possibile chiamare il numero verde 800.911.202.