“So che tenere la mascherina è faticoso, anche io faccio molta fatica a portarla perché ho dei problemi respiratori. Ma se la tengo io per otto ore, non c’è nessuno in quest’aula che non abbia la possibilità di tenerla”. E’ stato questo l’appello della deputata di Italia Viva Lisa Noja, affetta da amitrofia spinale, ai suoi colleghi, “ancora troppe volte richiamati dalla Presidenza perché tendono a non indossare mascherine”.
“Quindi in due mesi c’è un significativo salto in avanti che non possiamo far finta di non vedere. Diventa decisivo insistere sull’utilizzo delle mascherine in tutte le occasioni in cui si incontrano persone non conviventi”.
“I dati nelle ultime settimane – spiega il ministro – segnalano che il più alto livello di diffusione del contagio è fra le relazioni più strette, personali, familiari, amicali. Il messaggio deve essere quindi molto chiaro, molto netto: in ogni occasione in cui si può incrociare una persona con cui non si convive, è fondamentale l’uso della mascherina. È la prima arma che abbiamo per contrastare il virus”, rimarca
Di seguito l’intervento integrale della Deputata di Italia Viva Lisa Noja: