La gastrite è un’infiammazione o un’irritazione del rivestimento dello stomaco. Può causare dolore addominale, gonfiore, nausea e vomito, tra gli altri sintomi. Tuttavia, seguire una dieta per la gastrite può aiutare ad alleviare questi sintomi dolorosi.
Una dieta per la gastrite comprende il consumo di cibi che promuovono la guarigione. Ed evitare cibi che scatenano i sintomi fa anche parte di una dieta per la gastrite. Ad esempio, agrumi e latticini sono alimenti che dovresti evitare con una dieta adeguata per la gastrite. Per ulteriori informazioni sulle specifiche di una dieta efficace per la gastrite, leggi gli elenchi di alimenti di seguito.
Ecco gli alimenti che leniscono la gastrite:
1- Alimenti ad alto contenuto di antiossidanti
La ricerca mostra che i cibi ad alto contenuto di antiossidanti possono aiutare a ridurre l’infiammazione dello stomaco. Inoltre, questi alimenti possono aiutare a ridurre il rischio di disturbi o complicazioni digestive. Frutta e verdura fresche dai colori vivaci sono ottime opzioni per gli antiossidanti. Assicurati di aggiungere anche i frutti di bosco!
Secondo fonti come il Medical Center dell’Università del Maryland, questi alimenti sono utili anche per la gastrite:
- erbe / spezie (niente di troppo piccante!)
- cipolle
- aglio
- schiacciare
- peperoni
- verdure a foglia verde
- carciofo
- asparago
- sedano
- finocchio
- verdure di mare
- Zenzero
- Curcuma
- verdure crocifere
- frutti di bosco
- mele
- mirtilli rossi ( 2 )
2- Alimenti probiotici
Una revisione degli studi suggerisce che i probiotici possono aiutare a trattare le infezioni del tratto gastrointestinale che scatenano la gastrite. Le verdure coltivate e il kombucha hanno numerosi vantaggi. Ad esempio, riducono l’infiammazione, regolano i movimenti intestinali, aiutano a controllare le reazioni ad allergie o intolleranze alimentari e molto altro ancora.
3- Aglio
Il consumo di aglio crudo e cotto è stato un rimedio naturale per i problemi gastrointestinali. L’aglio è antinfiammatorio e ha anche alcune proprietà antibiotiche. In effetti, alcuni esperti ritengono che l’aglio crudo potrebbe persino aiutare a ridurre i batteri H. pylori. Può anche inibire la crescita di altri batteri nocivi nel microbioma.
4- Liquirizia, finocchio o anice
La liquirizia è stata usata per trattare una lunga lista di problemi digestivi. Questo include ulcere e reflusso acido. Contiene un composto speciale che presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, è stato dimostrato che ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali, solo per citarne alcuni. Mentre l’estratto di liquirizia potrebbe rivelarsi il più benefico, anche il consumo di finocchio e l’uso di spezie di anice possono offrire sollievo La maggior parte delle persone vede sollievo prendere circa tre grammi al giorno per circa quattro o sei settimane. Tuttavia, parla con il tuo medico se prendi prescrizioni che possono interagire esattamente con la liquirizia. Questo include quelli usati per trattare la pressione alta.
5- Alimenti ricchi di fibre (noci, semi, cereali e legumi ammollati / germogliati)
Una dieta ricca di fibre può essere utile per il trattamento della gastrite. In effetti, uno studio ha scoperto che le diete ricche di fibre erano associate a un rischio ridotto di sviluppare ulcere gastriche fino al 60%. Aumenta l’assunzione di fibre per alleviare i sintomi della gastrite. Ad esempio, potresti provare quanto segue:
- noci come le mandorle
- semi come semi di chia o semi di lino
- legumi / fagioli inzuppati
- cereali integrali germogliati (preferibilmente quelli che sono cereali antichi. Inoltre, optare per senza glutine come avena, quinoa, riso selvatico, grano saraceno e amaranto).
6- Grassi sani
I grassi sani che sono facili da digerire includono cocco o olio d’oliva e avocado. Alcuni di questi possono aiutare a ridurre l’acidità di stomaco.
Mentre stai consumando cibi per alleviare i sintomi della gastrite, assicurati di eliminare gli alimenti che possono peggiorare il tuo dolore.
Ecco gli alimenti per la gastrite da evitare:
1- Agrumi e succhi
Gli agrumi sono normalmente utili. Questo include frutti come arance, limoni, lime e pompelmi. Tuttavia, per le persone con ulcere o gastrite, gli agrumi possono causare dolore.
2- Pomodori
I pomodori sono simili agli agrumi in quanto sono acidi. Ciò significa che possono irritare uno stomaco delicato. Una piccola quantità potrebbe essere fattibile per alcuni, tuttavia, altri si sentono meglio evitare del tutto pomodori e prodotti a base di pomodoro.
3. Latte e altri prodotti lattiero-caseari
Mentre i medici hanno detto per anni ai pazienti con gastrite e ulcera di bere latte per alleviare l’acidità di stomaco, questo consiglio non è più ritenuto valido. Gli esperti ora ritengono che il calcio e gli amminoacidi nel latte stimolino effettivamente il rilascio di una maggiore produzione di acido. Questo è ciò che può peggiorare i sintomi della gastrite.
4. Alcol
Un consumo eccessivo di alcol può erodere il rivestimento dello stomaco e peggiorare l’infiammazione. Tuttavia, alcune persone con gastrite possono bere moderatamente, circa un drink al giorno. Tuttavia, altri non possono tollerare affatto l’alcol se soffrono di gastrite. L’alcol non deve essere necessariamente eliminato completamente. In effetti, alcuni studi dimostrano che un consumo moderato potrebbe persino offrire protezione contro la gastrite.
5. Caffè
Nella maggior parte dei casi, il caffè non causa problemi di stomaco. Tuttavia, di solito peggiora i sintomi della gastrite. Anche il caffè decaffeinato può scatenare i sintomi della gastrite. Nella maggior parte dei casi, il caffè non causa problemi di stomaco o ulcere, ma di solito peggiora i sintomi della gastrite. In alcuni casi, anche quando il caffè è decaffeinato, può comunque provocare dolore. Il caffè è acido per natura e potrebbe aumentare la sensazione di bruciore.
6. Cibi piccanti
Neanche i cibi piccanti o caldi causano gastrite o ulcere. Tuttavia, proprio come il caffè, possono peggiorare i sintomi. Ad esempio, ti consigliamo di stare lontano da peperoncino, peperoncino, pepe di Caienna, pepe rosso / nero, curry e salsa piccante. Tutti questi oggetti possono farti sentire peggio!
7. Allergeni comuni e cibi infiammatori
Se soffri di gastrite, evita i cibi raffinati e trasformati. Ad esempio, pane bianco, pasta e prodotti con aggiunta di zucchero possono peggiorare i sintomi. Inoltre, ti consigliamo di stare lontano da carne di fattoria, grassi trans, oli vegetali raffinati, cibi fritti e latticini pastorizzati. Tutti questi alimenti possono scatenare allergie alimentari, aumentare l’infiammazione nell’intestino, rallentare la guarigione e renderti più incline alle infezioni.